Hanno perso l’orientamento durante un’escursione e – finiti a monte di un salto di roccia, in una zona impervia e resa ancor più pericolosa dal temporale abbattutosi sulla Valle – hanno preferito fermarsi e chiedere aiuto. È successo nella serata di ieri, martedì 11 agosto, nella parte alta del comune di Morgex, ad una famiglia di quattro persone, cui sono andati in ausilio i Vigili del fuoco e due militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza.
Sono state le stesse persone in difficoltà a fornire le coordinate geografiche del punto in cui si trovavano, dopo aver smarrito il sentiero di ritorno. Sul posto sono state inviate una squadra del distaccamento di Courmayeur dei pompieri e una di specialisti in soccorso Speleo Alpino Fluviale della caserma di Aosta, oltre alle Fiamme gialle. Una volta raggiunti, gli escursionisti sono stati aiutati nel percorso di discesa a valle e riaccompagnati nella loro struttura di pernottamento.
Nessuno ha avuto bisogno di assistenza medica, la sventura si è chiusa con un po’ di spavento. Le operazioni, iniziate attorno alle 21, si sono concluse verso le 2 del mattino di oggi, mercoledì 12 agosto.