Si è concluso nel primo pomeriggio, fortunatamente senza conseguenze per i coinvolti, l’intervento di recupero degli alpinisti spagnoli rimasti bloccati nella mattinata di oggi, giovedì 13 agosto, sulla parete ovest del Castore, nel massiccio del Rosa, a circa 4.000 metri di altitudine.
La squadra composta da quattro guide del Soccorso Alpino Valdostano che si era mossa via terra, vista l’impossibilità di un avvicinamento con l’elicottero a causa del maltempo, ha raggiunto i due e li ha condotti più in basso, al col di Verra, a quota 3.400 metri.
Là, una schiarita ha permesso di farli raggiungere da “Sierra Alfa 1”, completando l’operazione di recupero. Gli alpinisti, per quanto provati, sono risultati in buone condizioni fisiche e il medico a bordo non ha ritenuto necessario il trasporto in pronto soccorso.
L’allarme era scattato dopo che gli alpinisti avevano segnalato al rifugio Lambronecca di essere in difficoltà, a causa anche della scarsa visibilità data dal maltempo. Depositando la squadra al punto più alto possibile, ai piedi di una parete a sviluppo praticamente verticale di ghiaccio e roccia, l’equipaggio dell’elicottero era riuscito ad avvistarli.