Video 

Recuperati gli alpinisti bloccati sul Castore: sono in buone condizioni

La squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano li ha raggiunti via terra a quota 4mila e li ha accompagnati fino al col di Verra, dove grazie a una schiarita sono saliti a bordo dell’elisoccorso. Non necessario l’intervento sanitario.
Cronaca

Si è concluso nel primo pomeriggio, fortunatamente senza conseguenze per i coinvolti, l’intervento di recupero degli alpinisti spagnoli rimasti bloccati nella mattinata di oggi, giovedì 13 agosto, sulla parete ovest del Castore, nel massiccio del Rosa, a circa 4.000 metri di altitudine.

La squadra composta da quattro guide del Soccorso Alpino Valdostano che si era mossa via terra, vista l’impossibilità di un avvicinamento con l’elicottero a causa del maltempo, ha raggiunto i due e li ha condotti più in basso, al col di Verra, a quota 3.400 metri.

Là, una schiarita ha permesso di farli raggiungere da “Sierra Alfa 1”, completando l’operazione di recupero. Gli alpinisti, per quanto provati, sono risultati in buone condizioni fisiche e il medico a bordo non ha ritenuto necessario il trasporto in pronto soccorso.

L’allarme era scattato dopo che gli alpinisti avevano segnalato al rifugio Lambronecca di essere in difficoltà, a causa anche della scarsa visibilità data dal maltempo. Depositando la squadra al punto più alto possibile, ai piedi di una parete a sviluppo praticamente verticale di ghiaccio e roccia, l’equipaggio dell’elicottero era riuscito ad avvistarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte