Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche temporaneamente isolate: chiuse le due strade regionali

Poco prima dell’abitato di Artalle, in val di Rhêmes, una valanga ha invaso la carreggiata in tre punti diversi. La regionale n. 23 della Valsavarenche, invece, chiusa precauzionalmente tra Eaux Rousses e Pont.
Strada regionale di Rhemes
Cronaca

Una valanga, caduta attorno alle 3 di stanotte, isola Rhêmes-Notre-Dame. La strada regionale n. 24 è chiusa al traffico dalla località Proussa di Rhêmes-Saint-Georges ed il distacco di neve è avvenuto poco prima dell’abitato di Artalle, circa quattro chilometri sopra, finendo sulla carreggiata in tre punti diversi.

“E’ la slavina che normalmente viene giù in primavera, – spiega il sindaco Corrado Oreiller – ma stavolta ha anticipato molto, visti gli accumuli. La caduta ci è stata segnalata dalle ditte dello sgombero neve, che erano attive in quel momento e la situazione è abbastanza sotto controllo. Sono ora in corso i sopralluoghi della Commissione valanghe, per valutare il da farsi”.

La caduta a notte avanzata ha fatto sì che il grosso dei turisti fosse già rientrato, ma tra alberghi e seconde case “alcuni potrebbero ancora esserci”. “Oggi, – aggiunge Oreiller – però bisogna mettersi il cuore in pace, viste le condizioni meteo”.

Un’altra strada regionale chiusa, in questo caso a livello precauzionale, per il pericolo di caduta valanghe, è quella della Valsavarenche, la n. 23. Il tratto in cui, attorno alle 18.30 di ieri, domenica 7 gennaio, è scattato il blocco della circolazione va da Eaux Rousses a Pont. Anche in questo caso, in giornata seguiranno le valutazioni sulla situazione.

Sul piano meteorologico, il Centro funzionale dell’Amministrazione regionale ha diffuso ieri un bollettino di criticità, valido fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 8 gennaio. Lo zero termico è a 1800 metri, mentre la quota neve a 1300. Su tutti i quadranti della regione sono previste nevicate forti fino a quote medie e il rischio di valanghe è “moderato” in tutta la Valle.

0 risposte

  1. il rischio valanghe è FORTE in tutta la VdA (vedi bollettino valanghe regionale)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte