Tragedia della Marmolada, tra i soccorritori c’è anche Giorgio Viana

L'ex cineoperatore Rai, volontario del soccorso alpino, sta coordinando i piloti di droni, impegnati nel mappare i reperti per restringere le zone di ricerca.
Giorgio Viana
Cronaca

E’ stato chiamato a coordinare il gruppo dei piloti di droni. L’ex cineoperatore Rai Giorgio Viana si trova da ieri sera a Canazei impegnato nelle operazioni di ricerca.

“Sono arrivato ieri sera alle 10” racconta Viana, volontario del Soccorso alpino valdostano, con il brevetto di pilota di droni.  “Avrei dovuto iniziare già a lavorare di notte con la termocamera per i voli notturni, ma un distacco ci ha bloccato. Siamo stati fermi fino a questa mattina, quando ci hanno portato con l’elicottero, assieme ad un collega della Val d’Ossola a 2.700 metri. Assieme ai Vigili del fuoco abbiamo lavorato per mappare tutta la zona interessata dall’evento. Mappiamo e poi a video ricontrolliamo con gli uomini della Guardia di Finanza la presenza di reperti da recuperare”. 

Operazioni finalizzate a restringere il campo delle ricerche, rese complicate dal maltempo ma anche da possibili nuovi distacchi. “C’è stato stamane un forte temporale e quindi c’è il pericolo di scivolamento di altro materiale. C’è una parte del seracco ancora in bilico, e non c’è sicurezza di stabilità. Il nostro lavoro serve ai soccorritori affinché con i punti Gps possano arrivare mirati sul posto – ci sono accumuli anche di 7/8 metri –  a recuperare i reperti. Con stasera dovremo avere la mappatura completa”.

Il valdostano assieme ai colleghi opera ai margini del luogo del distacco, non lontano dal rifugio Fiacconi.  “Stiamo su un promontorio in relativa sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte