UTMB, morto il corridore ceco vittima di un incidente nella TDS

Ondrej Tabarka, 35 anni, stava affrontando la discesa del Passeur de Pralognan, al km 62,3 della competizione. La notizia è stata comunicata in una conferenza stampa nella prima mattinata di oggi, mercoledì 25 agosto.
UTMB TDS Passeur de Pralognan Foto darchivio
Cronaca

E’ morto il corridore ceco della TDS, una delle competizioni dell’UTMB, vittima di un incidente verificatosi poco dopo la mezzanotte. Ondrej Tabarka, 35 anni, stava affrontando la discesa del Passeur de Pralognan, al km 62,3 della gara. La notizia del decesso è stata comunicata dagli organizzatori della manifestazione in una conferenza stampa tenutasi nella prima mattinata di oggi, mercoledì 25 agosto.

“L’équipe di soccorritori presenti in vetta al colle è intervenuta immediatamente. – è stato spiegato nell’incontro con i media – E’ stata avanzata anche richiesta, ai servizi competenti, per l’elisoccorso”. Purtroppo, per il concorrente non c’è però stato nulla da fare e “la grande famiglia dei trailers, ed in particolare quella dell’UTMB, è profondamente rattristata e rivolge le condoglianze alla famiglia ed agli amici della vittima”.

Per permettere i soccorsi, considerato che era impossibile far passare i concorrenti su un altro sentiero, la gara è stata bloccata al Passeur de Pralognan. L’intervento ha creato un raggruppamento importante di concorrenti in salita e, a fronte dell’impossibilità di risolvere la situazione nei necessari margini di sicurezza, la direzione di gara ha dato istruzione ai circa 1.200 partecipanti coinvolti di ritornare a Bourg-Saint-Maurice, dove sono stati organizzati la loro accoglienza e dei servizi di trasporto.

293 corridori avevano già superato, in quel momento, il punto dell’incidente ed hanno continuato la competizione (lunga 145 km e con 9.100 metri di dislivello, partita ieri alle 15.30 dallo Sport Center di Courmayeur). L’arrivo del primo è previsto attorno alle 10.30 di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte