Valanga di grosse proporzioni nel Vallese, un morto

La vittima è uno sciatore russo di 58 anni. Il distacco si è verificato poco prima di mezzogiorno di oggi, sopra Tortin, stazione sciistica nel comune di Nendaz, in Svizzera. Imponente dispositivo di soccorso, con otto elicotteri sul posto.
Tortin Photo Police cantonale valaisanne
Cronaca

Un’altra valanga, dopo quella che ieri ha ucciso uno sciatore fuoripista in Valle d’Aosta, si è staccata oggi, mercoledì 15 marzo, non lontano dalla nostra regione, nel Canton Vallese svizzero. Si è trattato di un distacco di grosse proporzioni, che ha messo in moto una imponente macchina dei soccorsi, facendo registrare una vittima, un cittadino russo di 58 anni.

L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, sulla punta Louettes Econdouè (2.786 metri di altitudine), sopra Tortin, stazione sciistica della zona (situata nel comune di Nendaz), ma la slavina è caduta fuori dalle piste battute. Viste le dimensioni della massa staccatasi, otto elicotteri di Air Glaciers e Air Zermatt sono stati inviati sul posto, assieme a unità cinofile e alla Polizia cantonale.

Le ricerche hanno consentito il ritrovamento della vittima, che sciava nella zona interessata dalla valanga, e si sono protratte nel pomeriggio di oggi per escludere il coinvolgimento di altre persone. Il pubblico ministero ha aperto un’inchiesta sull’accaduto.

Le autorità elvetiche ricordano, per il Vallese, le condizioni di pericolo valanghe derivanti dall’accumulo di neve fresca su un manto precedente, sconsigliando il fuoripista in aree non in sicurezza, o senza essere accompagnati da un professionista della montagna, o disporre della necessaria esperienza. Un pericolo, sottolinea la Polizia cantonale, che rischia di protrarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte