Grazie al progetto gratuito, promosso da Long Neck Doc, 12 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni impareranno a narrare il territorio valdostano, esplorando il mondo del giornalismo e della comunicazione multimediale.
Le Olimpiadi invernali hanno ispirato storie indimenticabili di sport, sfide e riscatto. Ecco una selezione di film imperdibili per gli amanti dello sport e del cinema.
Cosa si sa, ad oggi, della realizzazione in Valle della nuova stagione, la settima, della fiction dedicata al Vicequestore più popolare del piccolo schermo. I ciak prenderanno il via a fine febbraio, per una durata di diciotto settimane.
Le riprese di “La vita di Lorenzo S.” si terranno nel corso di questo mese, su più giorni, in media Valle. Il progetto - firmato da Rai Fiction e Cross Productions e diretto da Simone Spada - è la trasposizione del podcast (divenuto anche libro e pièce teatrale) di Mauro Pescio.
Organizzato da Fondation Grand Paradis, l'appuntamento - dove saranno svelate date e novità della 29ª edizione del Gran Paradiso Film Festival - è per il 14 febbraio. In programma, la proiezione di "Lions of the Skeleton Coast", pluripremiato lo scorso anno durante la rassegna.
“Facce da Fiera” è la gallery fotografica di Andrea Cozza e Roberto Roux: ritratti e momenti dal primo giorno della 1,026ª Fiera di Sant’Orso 2026 ad Aosta, tra artigiani, visitatori e scene di strada.
“Sempre più Fiera” è la nuova canzone di Fabien Lucianaz dedicata alla 1.026ª Fiera di Sant’Orso: sequel di “La più Fiera”, con produzione di Momo Riva (Tde studio) e una strofa inedita in patois francoprovenzale. Disponibile su YouTube dal 29 gennaio e prossimamente in streaming.
L’artigiano verrezziese ha interrotto la scultura per motivi di salute, passando alla pittura. Le sue tavole illustrate saranno esposte insieme a una selezione di sculture e manufatti di artigiani locali dedicati alla cultura rurale alpina, nella mostra “La Foire des savoir-faire" a cura del MAV (Museo dell'Artigianato Valdostano) - Artisanà, presso la saletta espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.
Tra le pagine di "È stata tutta vita" Valentina Mastroianni narra gli ultimi mesi di vita del figlio Cesare, scomparso all'età di sei anni a causa di una malattia che, a soli diciotto mesi, gli aveva già tolto la vista.
Visite guidate, yoga al museo, attività per famiglie, iniziative speciali per San Valentino e mostre: il calendario di febbraio nei luoghi della cultura della Regione tra MegaMuseo, Mar, castello di Aymavilles, castello Gamba e spazi espositivi.
A marzo la Giuria comunicherà le tre opere finaliste. Nel frattempo sono aperte le candidature per far parte della giuria popolare il cui compito sarà quello di assegnare una menzione speciale a un’opera tra le 3 finaliste identificate dalla Giuria di selezione.
L’appuntamento con lo spettacolo che chiuderà idealmente la 1026esima Foire de Saint-Ours è per le 20.30 di sabato prossimo, 31 gennaio, al teatro Splendor di Aosta. Un viaggio in cui si fondono musica, teatro, video e altro.
Astrofisica di riferimento nel campo della materia oscura a livello internazionale, Simona Vegetti, di origini aostane e oggi ricercatrice in Germania, ha pubblicato sulla rivista Nature Astronomy due articoli su un elusivo oggetto cosmico con caratteristiche così peculiari da rendere difficile comprenderne la natura.
L'opera di Donato Savin è stata inaugurata alla Cogne Acciai Speciali dove rimarrà esposta fino al 15 luglio, per trovare poi la sua collocazione definitiva nella piazza centrale di Cogne.
“A Woman’s Angle: An interview with Gwen Moffat, novelist and the first female mountain guide in Europe” offre "una prospettiva inedita sulla vita, le opere e il pensiero di una delle figure più affascinanti della cultura europea contemporanea".