Arriva “Musica in 3D” il corso di formazione con Uirá Kuhlmann

L'iniziativa, organizza da SuonoGestoMusicaDanza in collaborazione con Progetti sonori, è rivolta agli insegnanti, educatori, terapisti e studenti universitari. Il corso sarà tenuto dal docente formatore brasiliano Uirà Kuhlmann sabato 19 e domenica 20 novembre. Le iscrizioni chiudono il 12 novembre.
SGMD Musica in 3D
Cultura

Arriva ad Aosta il corso di formazione “Musica in 3D“: due giornate di aggiornamento sulla propedeutica musicale tenute dal docente brasiliano Uirá Kuhlmann. L’obiettivo è quello di proporre un approccio all’educazione musicale con attività ritmico-motorie e vocali, attraverso l’utilizzo di Boomwhackers e Cerchi smontabili.  Il workshop, riconosciuto dal MIUR, avrà una durata totale di dieci ore e si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Progetti Sonori, casa editrice musicale, fondata nel 2000 da un gruppo di musicisti già da tempo attivi nell’ambiente accademico e didattico, diventata un punto di riferimento nel campo dell’educazione musicale e  l’Associazione di Aosta SuonoGestoMusicaDanza a.m.s.d., attiva ad Aosta dal 2005, con i suoi corsi di musica e danza, destinati a tutte le età e le proposte di formazione per insegnanti e educatori.

Il corso prevede la possibilità di lavorare con la musica in modo semplice e coinvolgente tra giochi musicali e musica 3D, dove la pratica e l’atteggiamento musicale sono la priorità e un focus completo: musica, movimento, corpo, gioco, estetica e rispetto per il bambino. Lo scopo è comprendere il percorso della conoscenza musicale che inizia nell’Estetica, passa attraverso l’Etica (volontà, creazione, gioco e movimento del bambino) e arriva alla Logica, cioè i contenuti per l’apprendimento musicale, spazialità e temporalità musicale percepite in 3D.

La formazione è indirizzata agli insegnanti della Scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, ai terapisti e agli insegnanti di sostegno, agli operatori musicali e della corporeità, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica, agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

Felici di ospitare Uirá Kuhlmann e felici di questa meravigliosa collaborazione con Progetti Sonori” – afferma Matteo Cigna, Presidente e insegnante dell’associazione SGMD- “La collaborazione con la nostra associazione SuonoGestoMusicaDanza, da parte di una casa editrice ormai conosciuta su tutto il territorio nazionale, in virtù della validità didattica delle opere pubblicate, è fonte di molta soddisfazione. Si tratta per noi di un riconoscimento del nostro operato, volto da sempre a formare nel mondo della musica e del movimento le persone di ogni età e di tutti i livelli, immaginando percorsi formativi costruiti e tagliati su misura per ciascuno.”

 

Info e iscrizioni

Il corso si svolgerà ad Aosta, Regione Tzamberlet 4 (Via Garin), c/o la sede dell’Associazione SuonoGestoMusicaDanza, sabato 19 novembre (dalle 15 alle 20) e domenica 20 novembre 2022 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi della direttiva n. 170/2016. I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA (ID 76457) ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Non sono richieste conoscenze specifiche di musica o pratica strumentale.

Il costo del corso è di 100 euro. Le iscrizioni possono essere perfezionate al seguente link entro il 12 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte