Carnevale Pont-Saint-Martin: la Ninfa è Valentina Ceretto e il console Lorenzo Gianoglio

Sono stati annunciati questa sera, sabato 18 febbraio 2023, i personaggi della 113^ edizione del Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin da un nuovo cerimoniere.
La Ninfa Valentina Ceretto e le Ancelle
Cultura

Ninfa e Ancelle, Console, Diavolo e San Martino sono tornati a indossare abiti invernali. Erano stati annunciati solo qualche mese fa i protagonisti dello scorso carnevale, in occasione della speciale versione estiva della tradizione ponsammartinese. 

Ieri sera, sabato 18 febbraio 2023, il nuovo cerimoniere Andrea Caielli ha svelato i personaggi della 113^ edizione del Carnevale di Pont-Saint-Martin.

A interpretare il personaggio femminile principale, la Ninfa, è Valentina Ceretto, accompagnata dalle due giovani Ancelle Roberta e Valentina Muraro. Fabio Marchiando indossa le vesti di San Martino e Luca Favaro quelle del Diavolo. Mentre il Console è impersonato da Lorenzo Gianoglio.

La presentazione si è conclusa con lo spettacolo piromusicale e la fiaccolata sul Ponte Romano. Ora che sono stati annunciati i protagonisti della 113^ edizione del carnevale, la serata continuerà presso la Maison du Boulodrome in occasione del “Veglione di Apertura”, accompagnato dall’orchestra “I Summer”. 

I prossimi appuntamenti 

Domani, domenica 19 febbraio, sarà, come ogni anno, la giornata più densa di eventi. Si inizierà al mattino con il primo corso di gala delle Insulae, che sfileranno da Piazza 1° Maggio a IV Novembre insieme ai personaggi del Carnevale e alla Banda Musicale di Pont-Saint-Martin. Una volta in piazza, si esibiranno i gruppi folcloristici, tra cui i personaggi del Carnevale dei Piccoli di Carema, la Banda musicale di Carema, Pifferi e Tamburi di Andrate, la Lira Musikkapelle di Issime, Pifferi e Tamburi di Arnad e Comité di Catro Tor di Aymavilles.
Alle 14 invece sarà il momento della sfilata dei gruppi mascherati, sempre seguiti da personaggi, banda e gruppi folcloristici. Per le 17.00 è fissata la premiazione, e concluderà la giornata, alle 19.00, un aperitivo in musica presso la Maison du Boulodrome, con l’orchestra ‘Antonella & Star Band’.

La giornata di lunedì 20 si aprirà alle 9.30 con il corteo dei personaggi storici. Alle 10.45 si terrà la benedizione della fagiolata in Piazza 1° Maggio, per poi iniziare la distribuzione di fagioli grassi e salamini alle 11.00. 
Alle 15.00 le Insulae sfileranno di nuovo tra le due piazze, dopodiché alle 15.30 si sfideranno nella Corsa delle Bighe e nella Staffetta Romana dei Giovani. Alle 17.00 verrà svelata l’Insula vincitrice di questa edizione, nonché quella quale riceverà lo stendardo di “Insula 2023”. 
La festa proseguirà alla Maison du Boulodrome prima con il carnevale dei Piccoli, alle  17.30, e con il Ballo in Maschera alle 22.30.

Martedì 21 si potrà assistere alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati a partire dalle 14.30, e al rogo del diavolo alle 20.45, per concludere, alle 21, con lo spettacolo piromusicale.  In più, per chi vuole, la serata continuerà alle ore 22.30 con il “Veglionissimo di Chiusura”, presso la Maison du Boulodrome.

Infine, chiuderà il Carnevale mercoledì 22 il tradizionale pranzo a base di polenta e merluzzo, sempre presso la Maison du Boulodrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte