Video 

È tornato “Letture Altre” di Palinodie

Fino a domenica 7 maggio sarà possibile inviare la candidatura per partecipare a Letture Altre, il progetto del Comune di Aosta curato da Palinodie e dedicato agli studenti delle superiori di Aosta. Creatività, performance e tanti premi in palio per i vincitori.
Cultura

C’è tempo fino a domenica 7 maggio per candidarsi al concorso Letture Altre, un progetto culturale rivolto a chi frequenta le scuole secondarie di secondo grado nella città di Aosta, promosso dal comune di Aosta e curato dalla compagnia teatrale Palinodie. Come per la passata edizione si tratta di mettersi in gioco da un punto di vista sia creativo che della performance, scegliendo un testo già edito che verrà poi letto ad alta voce durante un evento aperto a tutti. L’evento pubblico avrà luogo il 3 giugno 2023 alle 20:30 in uno spazio altro della città di Aosta: il  Parking de La Ville.

Il contest Letture Altre è un’esperienza di promozione della lettura e un palco dove dare voce al proprio punto di vista sul presente. Si compone di tre fasi: candidatura, preparazione ed evento pubblico.  Chi partecipa, in coppia o in gruppo, deve scegliere un tema che ritiene urgente e importante per il presente, ma che non viene trattato a sufficienza a livello pubblico. Il secondo passaggio è individuare un testo edito che ne parli – può essere tratto da un libro, un articolo, un testo di una canzone, di un film – per poi leggerlo ad alta voce durante la serata conclusiva.

Nel mese di maggio 2023 tutte le coppie e i gruppi che si sono candidati parteciperanno a uno o due incontri di preparazione della performance pubblica insieme a un/una artista della compagnia teatrale Palinodie. In questa fase di prove le/i ragazze/i sceglieranno un contenuto multimediale (foto, video, grafiche) da abbinare alla performance dal vivo.

Durante la serata i gruppi presenteranno le performance e le giurie assegneranno i premi. Come per la passata edizione, per le coppie o gruppi vincitori sono previsti premi in buoni libri, accessori per smartphone, biglietti per eventi culturali e in adozioni di alveari, per un totale di 900 euro. Inoltre, la performance scelta dalla direzione artistica, avrà la possibilità di presentare il proprio brano all’interno del programma del Festival Aosta Città Diffusa che si svolgerà tra il 20 e il 23 luglio 2023.

Per partecipare bisogna mandare una mail entro domenica 7 maggio 2023 a palinodieinfo@gmail.com contenente:

  • i nominativi dei componenti della coppia/gruppo
  • il testo scelto, nel corpo della mail o in allegato
  • la motivazione della scelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte