Galleria 

Foire d’été: al via la 53esima edizione, 400 artigiani espongono nel centro storico di Aosta

Le opere di circa 400 artigiani sono esposte nelle vie del centro storico fino alle 20.30. Numerose poi le iniziative collaterali previste oggi nel capoluogo regionale.
Cultura

La quiete dopo la tempesta. Il maltempo di ieri, caratterizzato da forti piogge che hanno provocato smottamenti, frane e colate detritiche annesse, questa mattina, sabato 6 agosto, ha lasciato spazio ad una bella giornata di sole, ideale per l’inaugurazione ufficiale della 53a edizione della Foire d’été. Affluenza già buona di prima mattina, con tanti turisti, italiani e stranieri, all scoperte delle opere di circa 400 artigiani che resteranno esposte nelle vie del centro storico fino alle 20.30, mentre nelle sale della collegiata di Sant’Orso, dalle 9 alle 19, è possibile visitare la mostra di Carlo Gadin, “Andamenti sinuosi”.

Numerose le iniziative collaterali previste oggi nel capoluogo regionale. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, in piazza Narbonne, uno spazio dedicato ai più piccoli mette a disposizione: i laboratori di falegnameria didattica del MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione), per la creazione di un ciondolo in legno; la giostra a propulsione parentale ”Brut de Bestioles”, con fantastici destrieri di legno da cavalcare e “Boule de Neige“, l’uovo che racconta la montagna, con vortici di neve, nebbia e altre rinfrescanti sorprese, animati da una delegazione del Festival per bambini “Au Bonheur des Mômes”; i giochi giganti e di società di “Aspettando GiocAosta” (in programma dal 12 al 15 agosto), con un’attenzione particolare a quelli in legno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AostaSera (@aostasera)

Inoltre, in Piazza Giovanni XXIII, dalle 10 alle 18, è possibile visitare lo stand dedicato al riconoscimento di essenze lignee e, dalle 16 alle 18, gruppi folkloristici itineranti animeranno la manifestazione con musica e danze, dall’Arco d’Augusto a via Porta Pretoria, piazza Chanoux, piazza Giovanni XXIII, place des Franchises, via De Tillier e via Aubert. Per i più golosi, dalle 10 alle 18, sotto i portici di Piazza Chanoux, il mercatino di prodotti agricoli “Lo tzaven”.

Alle 18, in avenue Conseil des Commis, si svolgerà l’ormai tradizionale Gara delle botti. Per la premiazione, sul palco allestito in piazza Chanoux e per concludere la Foire in allegria, alle 19.30, due note musicali con i Solskin, di Sandro Tropea e i suoi musicisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte