Il 12 febbraio torna il Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent: sfilata, investitura e lancio dei palloncini

Domenica 12 febbraio, intorno alle 14.00, parte la sfilata allegorica da Piazza Monte Cervino in direzione Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Nina De Simone è la Piccola Sindaca dell'edizione 2023.
Carnevale dei Piccoli Saint Vincent Foto Alice Dufour
Cultura

Il tradizionale Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent torna a colorare le vie del centro nel mese di febbraio. Domenica 12 sono in programma sfilata allegorica, cerimonia di investitura del Piccolo Sindaco e lancio dei palloncini biodegradabili. Per cause legate alla pandemia, le ultime due edizioni, 2021 e 2022, erano state proposte in forma semplificata e in tarda primavera.

Domenica 12 febbraio 2023 il ritrovo è previsto alle ore 14.00 in Piazza Monte Cervino, dove partirà la sfilata in direzione Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Saranno presenti gruppi mascherati e due o tre carri ispirati al mondo dei bambini. È il caso, ad esempio, del tema dell’Arca di Noè proposto dall’Oratorio di Saint-Vincent.

Quest’anno a indossare la fusciacca tricolore sarà Nina De Simone, alunna di classe quinta del plesso di Moron. Sarà lei la protagonista della cerimonia di investitura che prevede la lettura del proclama e la simbolica consegna delle chiavi della città da parte del primo cittadino Francesco Favre. Saranno inoltre presentate le cariche elette nelle scorse settimane dalle classi quarte e quinte della primaria di Saint-Vincent e Moron: assessori, cerimoniere, vivandiere, polizia locale, vigili del fuoco, dottore e soccorritori.

Bambini e bambine presenti all’evento riceveranno un palloncino biodegradabile da lanciare nel rispetto dell’ambiente. A seguire, per chi ha sfilato, sarà distribuita una merenda offerta dal Comitato organizzatore del Carnevale dei Piccoli con il contributo del Comune.

Altre attività dei piccoli eletti

carnevale Saint-Vincent
carnevale Saint-Vincent

Come vuole la tradizione, durante la settimana dedicata al Carnevale, il governo della località termale sarà affidato ai bambini. Nel corso della settimana sono infatti in programma varie attività. Tra queste, lunedì 13 febbraio si svolgerà il Consiglio comunale dei piccoli presso la sala del Municipio. I giovani amministratori presenteranno idee e proposte. Giovedì 16 febbraio faranno visita alla scuola dell’infanzia (al mattino) e al centro di incontro per anziani (nel pomeriggio).

Lunedì 20 febbraio: polenta e salamini con ritiro in Piazza Aosta

A Saint-Vincent, la distribuzione della polenta di “martedì grasso” sarà anticipata a lunedì 20 febbraio per consentire ai protagonisti del Carnevale di partecipare alla sfilata di Verrès prevista per martedì 21.
I pasti saranno distribuiti, fino a esaurimento, dalle 12.30 in poi presso Piazza Aosta, di fronte al Municipio di Saint-Vincent.

Sabato 18 febbraio: un assaggio di Carnevale a Moron

A Moron, sabato 18 febbraio, l’Associazione Les Amis de Nos Villages distribuirà polenta e salsiccia da asporto o da consumare sul posto (180 posti). L’appuntamento è dalle ore 12.30 al piazzale della Chiesa della frazione. “Quest’anno si torna alla normalità, senza bisogno di prenotazione e fino a esaurimento scorte. Metteremo dei tavoli per il consumo in loco e ci terremo pronti per circa 300-400 porzioni” afferma il Presidente Loris Zendri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte