Il circo contemporaneo di Darragh McLoughlin alla Cittadella dei Giovani

Per la seconda residenza artistica al Teatro della Cittadella, l'artista irlandese sarà ad Aosta dal 4 al 12 febbraio con spazi aperti e una prova pubblica.
Darragh McLoughlin foto di Elvio Caria
Cultura

Secondo appuntamento con le residenze artistiche in Cittadella dei Giovani, spazi aperti durante i quali il pubblico può assistere alle prove ed alla creazione di eventi artistici dal vivo.

Ospite del Teatro della Cittadella sarà, dal 4 al 12 febbraio, Darragh McLoughin, artista performativo e visivo che affonda le sue radici nel circo contemporaneo, che proporrà un approfondimento sul suo lavoro STICKMAN, ospitato ad Aosta lo scorso ottobre all’interno del festival T*Danse, e lavorerà su alcuni nuovi filoni di ricerca che saranno sviluppati nei progetti STICK-ART, un lavoro sul movimento bilanciando il bastone per disegnare su una tela, e The Exhibition Project, in cui l’artista eseguirà una serie di azioni circensi di lunga durata che saranno aperte al pubblico e mostreranno nello specifico l’allenamento di tenuta di un bastone sullo sterno (con l’obiettivo di raggiungere le due ore durante la residenza e di sei ore al completamento del progetto), previsti per il 2020/2021.

Il pubblico potrà incontrarlo durante lo “spazio aperto”, una finestra informale sul suo processo creativo e una possibile occasione di scambio di pratiche nell’ambito delle tecniche di manipolazione di oggetti il 4, 6, 10 e 12 febbraio dalle 17 alle 18.  L’apertura pubblica, che si focalizzerà sul lavoro The Exhibition Project, è prevista per l’8 febbraio dalle ore 17.30.

La pratica dell’irlandese con base a Berlino, classe 1987, si basa sullo studio dei diversi modi in cui il corpo manipola gli oggetti, e gli oggetti manipolano il corpo. Il suo metodo creativo ha un focus specifico sulla drammaturgia e sul ruolo del pubblico all’interno del contesto performativo. Ha vinto prestigiosi premi Circus Next, Project Award (Irish Arts Council), e Bursary Award (Cork Arts Council).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte