Video 

“Il formaggio numero 1 per grigliare”: Gordon Ramsay incorona la Fontina

In un video sul suo canale Facebook, uno dei volti della tv culinaria più noti di sempre propone la sua personalissima ricetta per una colazione “energetica”, a base del formaggio Dop della Valle.
Cultura

https://www.facebook.com/gordonramsay/videos/1347445505454083/

La Fontina? “È il formaggio numero uno per grigliare”. Una “medaglia” di qualità, per il prodotto per eccellenza della Valle, che arriva da uno dei volti di tv culinaria più noti di sempre: lo chef scozzese Gordon Ramsay. Sul suo profilo Facebook, che vanta oltre 11 milioni di followers, il detentore di diciassette stelle Michelin ha pubblicato ieri, all’ora di merenda, un video in cui offre la sua personalissima soluzione per non buttar via croissant con oltre 24 ore, che quindi iniziano a seccare.

Non sveliamo di più, perché basterà un’occhiata al clip, se non per dire che l’altro ingrediente base sono le Merguez, classiche salsicce piccanti maghrebine. Il video, che non sarà sicuramente sfuggito ai tanti amici di Poldo in circolazione sui social, è dalle parti delle 600mila visualizzazioni in meno di ventiquattr’ore. I commenti, quasi mille, si susseguono: da chi sottolinea la difficoltà di procurarsi gli ingredienti in alcuni angoli del mondo, a chi sostiene che non sia esattamente la portata più leggera per iniziare una giornata.

Da valdostano, chi scrive è pronto a pensare che gli spettatori autoctoni storceranno il naso dinanzi al commento del protagonista delle versioni originali di Hell’s Kitchen e Masterchef per cui la Fontina, essendo un formaggio molto ricco, “va tagliato più sottile di un tartufo bianco”. È un dato di fatto che nelle “bocconaye-s” di memoria contadina una fetta che non possa fare da spessore ad un mobile è semplicemente immorale.

Però, nella cucina degli show televisivi, come già accadde per l’hamburger di McDonald’s a base del formaggio Dop prodotto in Valle, ogni ingrediente contribuisce ad esaltare il gusto d’insieme di una ricetta, non a sovrastarlo. Eppoi, se ad incoronare la Fontina è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni come Ramsay, non si può che considerare centrato l’obiettivo di farla conoscere nel mondo. Il dibattito, in ogni caso, è aperto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte