Il Forte di Bard lancia gli eventi estivi. Arrivano gli Extraliscio e l’omaggio di Alice a Battiato

In estate ripartirà inoltre la rassegna "Forte di Bard incontri" con ospiti Antonio Manzini, Luciano Canfora e Paolo Crepet. A fine luglio tornerà "Napoleonica". Per i più piccoli via ai laboratori e alla Coppa delle Case, la caccia al tesoro a tema Harry Potter organizzata da Aosta Iacta Est.
Extraliscio
Cultura

Undici eventi – tra musica e incontri, ma anche concerti, conferenze, spettacoli ed intrattenimenti per la famiglia – sono in programma per l’estate 2021 del Forte di Bard, e che si affiancano alla rinnovata offerta espositiva del Polo museale.

Tra gli appuntamenti più attesi il concerto della cantautrice Alice, che domenica 22 agosto omaggerà il Maestro Franco Battiato. direttamente dal Festival di Sanremo arriveranno invece gli Extraliscio, che porteranno al Forte, sabato 14 agosto, il loro tour E’ bello perdersi.

Alice
Alice

Saranno due i concerti inseriti nel Festival internazionale di cultura e musica antica Kalendamaya: il 24 luglio con il Vocal Ensemble Artù e il 4 settembre con l’Ensemble Badinage.

Gli eventi musicali prevedono anche giovedì 15 luglio, alle 17, un’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense promossa in collaborazione con il Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano e, sabato 17 luglio, il concerto dell’orchestra di fiati Arsnova diretta da Fulvio Creux.

Tre invece gli appuntamenti con la rassegna culturale Forte di Bard incontri con nomi di richiamo: Antonio Manzini, domenica 8 agosto alle 21, presenterà Vecchie conoscenze, la decima indagine di Rocco Schiavone. Giovedì 12 agosto, alle 18, si terrà invece l’incontro con lo storico e filologo Luciano Canfora che parlerà sul tema Giulio Cesare e gli altri dittatori democratici, mentre venerdì 13 agosto alle 21 lo psichiatra Paolo Crepet presenterà il suo ultimo libro Oltre la tempesta, come torneremo a stare insieme.

Lo scrittore Antonio Manzini autografa libri al pubblico della serata.

Dal 30 luglio al 1° agosto torna, per la sesta edizione, Napoleonica, la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe a Bard, avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia. L’evento storico sarà rievocato con decine di figuranti che daranno vita a scene di vita militare e civile dell’epoca.

Napoleonica 2017 al Forte di Bard – Foto Massimiliano Riccio

“Il calendario di Estate al Forte 2021 incarna la voglia di ripartire ed offrire al nostro pubblico un palinsesto di eventi che offra occasioni di svago e riflessione evidenzia la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. L’accesso avverrà solo su prenotazione anche attraverso il canale di vendita online sul sito fortedibard.it e sulla piattaforma Midaticket a partire dalle ore 10.00 di lunedì 28 giugno». 

Per i più piccoli, invece, a luglio e agosto tornano i laboratori didattici alla scoperta del Forte e della sua storia. Domenica 4 luglio prenderà il via la nuova edizione della Coppa delle Case, la caccia al tesoro a tema Harry Potter organizzata dall’Associazione Aosta Iacta Est.

Coppa delle Case giocAosta
La Coppa delle Case 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte