Cultura e spettacolo di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 9 Dicembre 2019 18:13

In Biblioteca regionale un “Viaggio curioso” tra i libri antichi

Aosta - La mostra, dal titolo “Dalle rape e fagioli di Bertoldo alle scimmie e cinocefali di Enrico Wanton”, verrà inaugurata venerdì 13 dicembre alle 18 e nasce con l’intento di far conoscere piccoli tesori, rarità e curiosità bibliografiche conservate nella struttura.

Si chiama “Dalle rape e fagioli di Bertoldo alle scimmie e cinocefali di Enrico Wanton”, ed il titolo è bizzarro proprio perché, è un “Viaggio curioso tra i libri recentemente catalogati del fondo Antichi della Biblioteca regionale di Aosta”.

La mostra – organizzata dall’Assessorato ai Beni culturali – verrà inaugurata venerdì 13 dicembre, a partire dalle 18 al foyer della sala conferenze della Biblioteca, e nasce con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto di quello dei ricercatori e degli specialisti, piccoli tesori, rarità e curiosità bibliografiche conservate nella struttura.

L’esposizione rappresenta – scrive l’Assessorato in una nota – la fase conclusiva di un duplice progetto che ha visto il recupero e la catalogazione di numerosi volumi antecedenti al 1830, i cosiddetti “antichi”, ed il censimento di fondi documentari parzialmente ancora inesplorati.

“Si è trattato di un lavoro di indubbio valore per la conservazione e fruizione del patrimonio culturale valdostano – prosegue il comunicato –: il fondo di libri rari e preziosi di una biblioteca costituisce infatti una delle fonti principali per ricostruire non solo la sua storia, ma anche quella della sua comunità”.

I risultati del lavoro di catalogazione sono ora disponibili sul catalogo del Sistema bibliotecario valdostano. I libri resteranno esposti nel foyer della sala conferenze sino al 4 gennaio 2020, in orario di apertura della struttura. L’ingresso è libero.

Mostra libri antichi biblioteca

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>