Aperte le iscrizioni a Frontlab, il workshop di cinema documentario

L'iniziativa, organizzata nell'ambito del Festival FrontDoc in collaborazione con Film Commission Vallée d'Aoste, si svolgerà ad Aosta dal 27 al 30 ottobre.
Frontlab
Cultura

Anche quest’anno il Festival FrontDoc, in programma dal 26 ottobre al 2 novembre ad Aosta, propone un workshop di formazione cinematografica. Organizzato in collaborazione con Film Commission Vallée d’Aoste, Frontlab sarà dedicato allo sviluppo creativo e alla preparazione ai pitch per progetti di cinema documentario.

L’iniziativa, gratuita, si svolgerà ad Aosta dal 27 al 30 ottobre e si rivolge a registi, autori o produttori che stanno sviluppando nuovo documentario (anche in fase iniziale). I partecipanti avranno l’occasione di incontrare professionisti e produttori internazionali durante il festival e di essere seguiti da tre tutor esperti: Alessandra Celesia, Alberto Diana e Gian Luca Rossi.

Le sessioni di approfondimento toccheranno vari aspetti chiave del processo di creazione di un documentario, tra cui: sviluppo creativo dell’idea, ipotesi di trattamento, tecniche di scrittura, preparazione al pitch. A questi si aggiungeranno masterclass tenute da professionisti del settore. L’ultimo giorno, i partecipanti avranno la possibilità di presentare il loro progetto a una platea di produttori italiani e internazionali.

Come partecipare a Frontlab

Per candidarsi occorre inviare una mail all’indirizzo festival@frontdoc.it – entro il 10 ottobre– con i seguenti allegati: breve lettera di motivazione, breve biografia/CV, soggetto del progetto (massimo 2 pagine), eventuale dossier, trattamento, teaser e moodboard (opzionali).

La partecipazione a Frontlab è gratuita e aperta a un massimo di 8 persone. Per i partecipanti sono previste convenzioni per il vitto e l’alloggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte