Video 

Raccontiamo La Saint Ours 2022, alla scoperta di Giangiuseppe Barmasse

Ogni giorno AostaSera.it propone i video realizzati da un gruppo di ragazzi tra i 17 e i 22 anni, che approcciano il tema dell’artigianato con slancio e freschezza.
Cultura

Un racconto giovane, moderno e fresco per accompagnare questi ultimi giorni di attesa, in vista del grande ritorno della Fiera di Sant’Orso, in programma eccezionalmente quest’anno il 2 e 3 aprile 2022. A proporlo è un gruppo di ragazzi pieni di energia, tra i 17 e i 22 anni, con una sfrenata passione per la produzione video e la comunicazione social, che negli ultimi mesi hanno partecipato a un percorso formativo specifico (dedicato ai temi del giornalismo, del videomaking e del marketing e al quale abbiamo partecipato attivamente anche noi di AostaSera.it) e sotto la costante supervisione di un gruppo di professionisti del settore.

Il gruppo di lavoro
I giovani componenti il gruppo di lavoro, ognuno con un percorso formativo differente ma con una forte convergenza verso il mondo della comunicazione e dell’arte (scrittura, fotografica, musica, video), sono Alessia Re, Diletta Peretto, André Anglesio, Leonardo Salaris e Alexander Moroni.

Raccontiamo La Saint Ours
Raccontiamo La Saint-Ours 2022

L’approccio delle nuove generazioni alla Foire
La scelta di questo approccio, In primo luogo si è voluto mettere in campo modalità di racconto diverse da inconsueto e un tono di voce inedito, dando voce alle nuove generazioni, è dato dalla necessità di avvicinare i ragazzi al mondo dell’artigianato di tradizione, perché ne diventino protagonisti e, conoscendo e approfondendo la materia, si trasformino in ambasciatori, utilizzando il linguaggio che gli è proprio. Questo obiettivo si intreccia con il tema della formazione: non solo tecnica rispetto al corretto utilizzo degli strumenti di ripresa (inquadratura, audio, …) e al rapporto con le persone (sopralluoghi, gestione di un’intervista, …), ma anche culturale, di conoscenza e di rispetto del nostro patrimonio millenario e degli attori, gli artigiani in particolare, che ne rappresentano l’anima e l’essenza più genuina.

Raccontiamo La Saint Ours
Raccontiamo La Saint-Ours 2022

Un video al giorno
Da sabato 19 marzo, AostaSera.it propone i 9 video realizzati dopo aver conosciuto le diverse realtà artigianali della Valle d’Aosta, con cadenza giornaliera, presentando così il lavoro di ogni giovane reporter, in grado di approcciare il tema dell’artigianato con slancio e freschezza.

 

Alla scoperta di Luciano Tousco

Alla scoperta di Livio Mognol

Alla scoperta di Les Tisserands

Alla scoperta di Gino Daguin

Alla scoperta di Andrea Celestino

Alla scoperta di Mathieu Cerisey

Alla scoperta di Marina Torchio

Alla scoperta di Dante Marquet e Livio Charbonnier

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte