Dalla Giunta regionale, incentivi e corsi di formazione per gli apicoltori

Approvato ieri - venerdì 8 febbraio - il sottoprogramma regionale di previsione triennale che prevede l’acquisto di attrezzature per la conduzione degli apiari e i locali di smielatura e corsi di aggiornamento e formazione.
api apicoltura miele
Economia

L’obiettivo è l’incremento dell’apicoltura locale e la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti apistici valdostani.

Per questo la giunta regionale, ieri, venerdì 8 febbraio, ha approvato il sottoprogramma regionale di previsione triennale – da agosto 2019 a luglio 2022 – che prevede una serie di azioni concordate con l’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta e e la Società Cooperativa Miel du Val d’Aoste.

Ora gli Uffici della Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari dell’Assessorato all’Agricoltura provvederanno a trasmettere il sottoprogramma regionale al Ministero delle politiche agricole e successivamente verrà redatto il nuovo bando per la concessione dei contributi previsti dal regolamento.

Le azioni, rivolte principalmente agli apicoltori, prevedono l’acquisto di attrezzature per la conduzione degli apiari, per il rinnovo e l’ampliamento di quelle inerenti i locali di smielatura e corsi di aggiornamento e formazione rivolti agli apicoltori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte