“Fai GALoppare la tua impresa!”, dal Gal 1,4 milioni per lo sviluppo turistico

Il nuovo bando, rivolto ai giovani e alle microimprese, permette di finanziare la progettazione di nuovi servizi turistici, la realizzazione di attività ricreative legate al territorio, l’avvio o l’ampliamento di strutture micro-ricettive ma anche attività di produzione e vendita di prodotti tipici.
Il nuovo Direttivo del Gal. Da sx Grivon, Henriet, Giovenzi, Verraz e Sapia
Economia

Si chiama “fai GALoppare la tua impresa!”, l’iniziativa del Gal Valle d’Aosta per finanziare interventi per la creazione e il miglioramento di attività legate allo sviluppo turistico o socio-economico che mette sul piatto 1 milione 400mila euro di contributi provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione.

Questa mattina, alla Pépinière des Entreprises di Aosta, la presentazione del nuovo bando “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole” che prevede possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50%, per un importo massimo di 100mila euro.

Nel dettaglio con “fai GALoppare la tua impresa!” potranno essere finanziate diverse attività, dalla progettazione di nuovi servizi turistici riferiti a target specifici alla realizzazione di attività ricreative legate al territorio, alle tradizioni e alla cultura locali, oppure l’avvio o l’ampliamento di strutture micro-ricettive come, rifugi alpini, dortoirs, case vacanze ma anche attività di produzione e o vendita di prodotti tipici locali e artigianali.

Chi può partecipare

A presentare proposte progettuali possono essere le microimprese, i lavoratori autonomi e i soggetti privati, singoli o in forma societaria, che intendono avviare microimprese.

Sono ammessi interventi all’interno dell’area del Gal Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani, ad eccezione del capoluogo. In particolare, il bando guarda ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e alle nuove imprese costituite nei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando.

A questi soggetti infatti verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione.

Appuntamenti e scadenze

Per illustrare le opportunità offerte dai bandi ed incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il Gal organizza un ciclo di otto incontri sul territorio: il primo appuntamento è previsto per lunedì 2 marzo a Gaby  al salone Palatz, alle 21.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle 12 di martedì 9 giugno 2020, presso la sede del Gal Valle d’Aosta, al primo piano di Piazza Chanoux 45, ad Aosta.

Il nuovo Comitato direttivo

Nel frattempo, martedì 11 febbraio è stato eletto il nuovo Comitato direttivo del Gal, il cui mandato di durata triennale era in scadenza nel mese di febbraio.

L’Assemblea dei soci ha eletto due nuovi membri: Danilo Grivon in rappresentanza della Fédération des Coopératives valdôtaines e Roberto Sapia, vicepresidente della Chambre valdôtaine.

Riconfermati invece il Sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi – che sarà nuovamente Presidente –, il direttore dell’Arev Edi Henriet ed Erik Verraz, funzionario di Coldiretti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte