Caro energia e inflazione: in Valle d’Aosta la guerra costerà 1.473 euro a famiglia

La stima arriva dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre che prevede a livello nazionale una riduzione del Pil di 24 miliardi di euro reali che corrisponde a una perdita di potere d’acquisto medio per ciascuna famiglia italiana pari a 929 euro. Fra le regioni più penalizzate c'è la Valle d'Aosta.
Soldi - banconote - finanza - economia
Economia

Una riduzione del Pil di 24 miliardi di euro reali che corrisponde a una perdita di potere d’acquisto medio per ciascuna famiglia italiana pari a 929 euro. Sono i costi della guerra in Ucraina calcolati dall’Ufficio studi della Cgia.

A livello territoriale le famiglie più penalizzate saranno quelle residenti in Trentino Alto Adige (-1.685 euro), nella Valle d’Aosta (-1.473 euro) e nel Lazio (-1.279 euro).

Dal confronto tra le ultime previsioni di crescita del Pil realizzate prima dell’avvio del conflitto (gennaio di quest’anno) con le successive realizzate dopo l’invasione russa (aprile scorso), emerge che la diminuzione della ricchezza prodotta nel nostro Paese sarà dell’1,4 per cento.

“Queste stime, ovviamente, sono parziali e suscettibili di cambiamenti; – spiega dalla Cgia di Mestre –  la situazione che abbiamo vissuto in questi primi 3 mesi di conflitto, infatti, potrebbe mutare radicalmente. Nella malaugurata ipotesi che, ad esempio, la situazione militare subisse una decisa escalation, è evidente che queste previsioni andrebbero riviste completamente”.

Le principali ripercussioni sul nostro paese sono state sulle bollette di luce e gas, che hanno conosciuto un forte rincari, le difficoltà del commercio internazionale da e verso alcuni paesi, l’impennata dell’inflazione e la difficoltà di reperire molte materie prime.

L’inflazione quest’anno è prevista attorno al 6 per cento. “Una tassa della peggiore specie” la definiscono molti esperti. “Non si versa come gli altri tributi, ma la si “paga” subendo la riduzione del potere d’acquisto che colpisce, in particolar modo, chi ha un reddito fisso. Se quella presente quest’anno è alimentata dall’aumento dei prezzi dei beni energetici che importiamo dall’estero, questo tipo di inflazione è ancor più allarmante perché colpisce le famiglie meno abbienti”.

Secondo l’Istat, infatti, con un caro vita in crescita del 6 per cento, questo si traduce in un incremento effettivo dell’8,3 per cento per le famiglie più povere e del 4,9 per cento per quelle benestanti.

- Il rallentamento del PIL per regioni - Fonte CGIA MESTRE
– Il rallentamento del PIL per regioni – Fonte CGIA MESTRE

 

4 risposte

  1. Finche’ chi fa politica vive in una bolla di cristallo con stipendi inimaginabili non potra’ mai cambiare nulla , una famiglia con figli oggi in valle d’ Aosta vive male tutto aumenta se vuoi rimanere una persona onesta che paga tutto è davvero dura

  2. Una vergogna che continua nel tempo, la Regione vanta una produzione idroelettrica e Noi residenti paghiamo la corrente a prezzi rincarati.

  3. Intanto profitti grassi a CVA Enerbaltea che si vanta pure, ma ci state prendendo per i fondelli?

  4. Caro energia:
    non è dovuto a nessuna guerra e/o pandemia, bensì ad imposte improprie applicate dal 01/01/2017 da (ARERA), chiamate “Oneri di Sistema” e pagate ingiustamente dall’utente anche dalle Regioni a Statuto speciale senza alcuna interferenza e/o concordato con le rappresentanze amministrative, questi sono i risultati.
    Intervenire non è mai troppo tardi, correre ai rimedi sarebbe opportuno per gli interessi dell’intera utenza valdostana. I miei esposti in merito dal 01/01/2017 rivolti a ENERBALTEA sono stati ripetutamente segnalati al Presidente della Giunta Regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte