Coldiretti Vda: “Risparmiati dal meteo, subiamo i danni dell’isolamento”

"Facciamo comunque la nostra conta dei danni dovuta all’isolamento a cui è costretta la Valle d’Aosta con un’autostrada interrotta e una viabilità intasata sulle strade regionali” è il commento di Alessio Nicoletta e Elio Gasco, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.
Alessio Nicoletta Elio Gasco
Economia

Anche la Federazione regionale della Coldiretti Valle d’Aosta interviene con una nota sul maltempo che si è abbattuto anche sulla Valle d’Aosta nel corso dell’ultimo fine settimana. Da un monitoraggio fatto presso i suoi soci non risultano anni significativi alle produzioni e alle infrastrutture delle aziende agricole della regione, dove non si sono viste le devastazioni delle regioni del Nord Ovest come il Piemonte e la Liguria.

“Il territorio della Valle d’Aosta ha retto a questa ondata di maltempo, ma è comunque emersa la fragilità delle aree in cui le aziende agricole valdostane operano quotidianamente e che curano presidiando costantemente le aree rurali. Facciamo comunque la nostra conta dei danni dovuta all’isolamento a cui è costretta la Valle d’Aosta con un’autostrada interrotta e una viabilità intasata sulle strade regionali” hanno commentato Alessio Nicoletta e Elio Gasco, rispettivamente Presidente e Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta.

Il riferimento esplicito riguarda la scarsa affluenza di turisti e di visitatori che si è registrata nell’ultimo fine settimana, in un periodo già prenatalizio che vede di norma la Valle tra le mete ambite del turista di prossimità, proveniente dal Nord Ovest. “Se la gente e gli operatori turistici ritengono troppo oneroso in termini di tempo raggiungere la Valle d’Aosta finiscono per scegliere un’altra meta e a rimetterci sono tutti i settori economici valdostani. E’ un problema trasversale che va affrontato e risolto al più presto” incalzano ancora il Presidente e il Direttore di Coldiretti.

Coldiretti Vda, attraverso i suoi dirigenti e i suoi soci, esprime vicinanza e solidarietà ai colleghi agricoltori delle regioni italiane colpite da questa forte ondata di maltempo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte