“Collaborare per competere”, a Châtillon un workshop del Gal VdA e della Chambre

L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, alle 8.30, alla Fondazione per la formazione professionale turistica. L’iniziativa nasce per sostenere la creazione di forme di aggregazione tra operatori economici e per facilitare la partecipazione alle misure 16.3 e 16.4 dei bandi del Gal.
Economia

Si chiama “Collaborare per competere. Forme di aggregazione e reti d’impresa per accelerare lo sviluppo del territorio”, ed è un workshop di animazione territoriale organizzato da Gal Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre valdôtaine.

L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, a partire dalle 8.30, alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon. L’iniziativa nasce per sostenere la creazione di forme di aggregazione tra operatori economici, anche nell’ottica di facilitare la partecipazione alle misure 16.3 e 16.4 dei bandi del Gal.

Nell’occasione, inoltre, saranno illustrate le possibilità offerte dal “Progetto VdA-Passport”, un’iniziativa della Chambre a supporto della creazione di reti di impresa, dell’internazionalizzazione e della competitività del sistema economico locale.

Partendo da un approfondimento sulla necessità di sviluppare relazioni stabili, produttive e sinergiche tra operatori economici, per favorire la crescita e le economie di scala, si arriverà ad individuare i differenti profili giuridici e fiscali delle forme di aggregazione possibili.

A seguire il racconto e l’analisi di alcune buone pratiche per comprendere le opportunità che il mettersi in rete può offrire alle aziende, nell’ambito dello sviluppo territoriale e locale.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un focus dedicato alle filiere corte in agricoltura, evidenziando le possibilità di raccordo con gli operatori del turismo, in un’ottica di una migliore diffusione dei prodotti agroalimentari sul territorio.

Parallelamente sarà organizzata dalla Chambre valdôtaine una sessione di approfondimento per rispondere ai quesiti più puntuali delle imprese interessate a creare reti o aggregazioni di impresa.

Per partecipare – l’evento è riservato ad un massimo di 60 partecipanti – è necessario effettuare la registrazione entro giovedì 4 aprile compilando l’apposito modulo e contattando la segreteria organizzativa del Gal.

Il workshop è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Facciamo rete con il Gal”, Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020 e nell’ambito del progetto “VdA Passport – Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 FESR Valle d’Aosta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte