Comparto pubblico, revocato lo stato di agitazione

I sindacati esprimono soddisfazione "per i risultati ottenuti che hanno messo un punto fermo sulle questioni fondanti della nostra azione".
Palazzo regionale
Economia

Dopo l’incontro di ieri con l’Amministrazione regionale Cgil e Cisl Funzione pubblica revocano lo stato di agitazione del comparto pubblico. 
I sindacati esprimono soddisfazione “per i risultati ottenuti che hanno messo un punto fermo sulle questioni fondanti della nostra azione”.

“Rimane inteso che vigileremo sul rispetto degli impegni presi,  – proseguono i sindacati – confidando in una piena collaborazione onde evitare ulteriori ritardi nel rinnovo contrattuale del personale delle categorie e della dirigenza andando a soddisfare le rispettive peculiarità professionali. In difetto le scriventi non esiteranno a riprendere l’ipotesi di sciopero o qualsiasi altra forma di mobilitazione.”

Cgil e Cisl Funzione pubblica hanno concordato con la Regione l’adozione, entro il 31 luglio, da parte del Corepoc della direttiva relativa alla dirigenza per quanto riguarda la parte economica; entro il 30 settembre l’adozione della direttiva per la parte economica delle categorie, la richiesta è che entro il 31 dicembre vengano emanate e portate a conoscenza le direttive per la parte giuridico-normativa, sia per la dirigenza che per le categorie. Per l’area sicurezza i sindacati formuleranno una proposta non appena saranno a conoscenza delle direttive emanate per i rinnovi contrattuali. Sullo smart working l’Amministrazione regionale ha adottato una disciplina che sarà testata nei prossimi mesi. “Questa dovrà essere oggetto di aggiornamento e di integrazione e dovrà essere rivista e, nel caso, adeguata nel rispetto del contratto di primo livello” evidenziano Cgil e Cisl.

Infine i sindacati rimarcano la necessità e l’urgenza di disciplinare la figura degli addetti stampa, “chiedono che agli stessi sia applicato lo stesso tabellare applicato alle corrispondenti categorie del comparto, fino all’adozione di una contrattazione espressamente dedicata a questi profili e con corresponsione degli eventuali arretrati che verrà discussa nel contratto di primo livello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte