Contributi europei in arrivo per gli agricoltori valdostani

Nei prossimi cinque mesi verranno sanati i ritardi e si inizieranno ad erogare gli aiuti relativi al 2011. La tabella di marcia è stata fissata durante un incontro tra la Regione e l'Agea, agenzia nazionale che eroga i contributi europei all'agricoltura.
Economia

Ieri a Roma i rappresentanti della Regione e di Area Vda e dell’Agea, agenzia che eroga a livello nazionale contributi e i premi dell’Unione Europea all’agricoltura, si sono incontrati per definire la tempistica della messa a regime degli aiuti agli agricoltori valdostani.
I ritardi accumulati nell’erogazione dei contributi e il commissariamento degli organi statutari dell’Agea avevano destato preoccupazione, ma la tabella di marcia delle erogazioni relative all’indennità compensativa e ai pagamenti agroambientali si è rimessa in moto.

Attualmente più dell’80% dei contributi del 2009 sono stati erogati, all’inizio dell’autunno si passerà a quelli del 2010. La campagna attuale, del 2011, comincerà ad essere pagata entro la fine dell’anno.
I prossimi cinque mesi saranno quindi molto intensi, e si raccoglieranno i frutti di un grande lavoro che ha permesso finalmente di regolarizzare l’attività di autorizzazione delle domande di aiuto e di accelerare i pagamenti.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte