Davide Sapinet ad Alessandria per rilanciare il sostegno al settore lattiero-caseario

L'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali è intervenuto ad Alessandria alla tavola rotonda “Incontri di filiera. Prospettive di sviluppo del settore lattiero caseario” organizzata dalla Regione Piemonte.
Sapinet ad Alessandria
Economia

C’era anche la Valle d’Aosta con il suo Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet ieri, venerdì 1° luglio, ad Alessandria, alla tavola rotonda organizzata dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’iniziativa “Incontri di filiera. Prospettive di sviluppo del settore lattiero caseario”. Sapinet era accompagnato da alcuni dirigenti regionali e dal direttore dell’AREV, Edi Henriet.

L’evento, organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte, ha promosso il confronto tra le istituzioni e i rappresentanti della filiera, con la partecipazione da remoto del Ministro Stefano Patuanelli. Il dibattito e gli interventi hanno evidenziato, ancora una volta, le gravi difficoltà che sta incontrando il settore lattiero-caseario nella aree di montagna, a causa degli elevati costi di produzione e dell’insufficiente retribuzione del latte.

“La giornata è stata anche l’occasione per rilanciare l’azione comune che, come Regioni alpine, abbiamo intrapreso per sostenere la zootecnia di montagna e per la quale abbiamo trasmesso, la scorsa settimana, una lettera al Ministro Patuanelli, chiedendo la messa in campo di aiuti straordinari. Vogliamo tenere alta l’attenzione sul tema, anche perché dovrebbe essere in dirittura di arrivo un provvedimento nazionale, sulla base del quale potremo poi ipotizzare anche l’attuazione di interventi regionali” ha commentato  l’Assessore Davide Sapinet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte