Per Cogne acciai speciali un nuovo impianto di trattamento acque da 4,2 mln

Il nuovo impianto, commissionato da Cogne Acciai Speciali al gruppo SMS, permetterà un recupero del 95% delle acque utilizzate e conseguentemente una pari riduzione dello sfruttamento della risorsa idrica destinata al “treno”. Sarà pronto per il 2023
Cogne Acciai Speciali
Economia

La Cogne Acciai Speciali è pronta a dotarsi di un nuovo impianto di trattamento acque e ricircolo, sul treno di laminazione. L’investimento, inserito nel piano investimenti 2022/2024 per il settore Ambiente e Sicurezza, ammonta a 4,2 milioni di euro. 
Il nuovo impianto, commissionato da Cogne Acciai Speciali al gruppo SMS, permetterà un recupero del 95% delle acque utilizzate e conseguentemente una pari riduzione dello sfruttamento della risorsa idrica destinata al “treno”.

L’opera che verrà portata a termine entro febbraio 2023, sarà dotata delle ultime tecnologie messe a punto, in particolare per quanto riguarda la filtrazione e il raffreddamento dell’acqua.
L’acqua dei laminatoi sarà separata dalle altre acque reflue dell’impianto e riutilizzata in un ciclo chiuso che permetterà di ridurre drasticamente lo sfruttamento di nuove risorse idriche.

“Con questo importante investimento – spiega una nota – Cogne Acciai Speciali vuole confermare, ed evidenziare in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, il suo impegno, concreto, nell’implementazione di soluzioni efficienti ed ecocompatibili per aumentare la sostenibilità della propria produzione, verso le sfide future della green economy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte