1,8 milioni di euro a Vda per stazione Idrogeno, Spelgatti ringrazia Salvini

La Valle d'Aosta è stata inserita nella graduatoria pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture per l’assegnazione dei fondi Pnnr per la realizzazione di una rete nazionale di distributori di idrogeno per autotrazione.
Palazzo regionale
Economia

“E’ grazie al buon lavoro del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini se sono stati assegnati 1.822.989 di euro per la realizzazione di una stazione di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile a Pollein”. A scriverlo è la senatrice valdostana della Lega Nicoletta Spelgatti.

“Anche la Valle d’Aosta rientra, quindi, nei 36 progetti previsti in tutta Italia finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ringrazio il vicepremier per la costante attenzione che riserva ai nostri territori puntando alla loro crescita”.

Pnrr, c’è anche la Valle d’Aosta nella graduatoria per la rete dei distributori di idrogeno

C’è anche la Valle d’Aosta tra le regioni dotate di almeno un punto di rifornimento di idrogeno per autotrazione.

A comunicarlo è l’Assessorato dei Trasporti e Mobilità sostenibile, che informa come nella graduatoria pubblicata dal Ministero delle Infrastrutture per l’assegnazione dei fondi Pnnr – per la realizzazione di una rete di distributori – sia stata inserita anche la nostra regione.

“Nel solco di quanto previsto dalla legge regionale 18/2021 – spiega l’Assessorato –, che riconosce l’idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili e ne favorisce la produzione, la distribuzione e l’utilizzo, la Regione ha avviato diverse attività finalizzate al raggiungimento di questo importante obiettivo: l’impiego dei fondi statali ed europei per l’acquisto di autobus a idrogeno, la recente pubblicazione del bando Pnrr per il finanziamento di uno o più progetti rivolti alla produzione, allo stoccaggio e/o al trasporto dell’idrogeno verde e una collaborazione con la ditta Sol spa di Monza per la realizzazione di un distributore a idrogeno in Valle d’Aosta, a Pollein”.

Ed è proprio quest’ultima azienda lombarda, leader nella produzione di gas tecnici – si legge –, che ha partecipato con successo al bando Pnrr per l’assegnazione dei fondi.

“Esprimo soddisfazione per questo primo risultato concreto – commenta l’assessore Luigi Bertschy –, nel complesso lavoro di realizzazione della filiera per l’introduzione dell’idrogeno anche nel mondo dei trasporti, in modo da contribuire nel futuro a ridurre le emissioni climalteranti in Valle d’Aosta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte