È stata prorogata fino al 30 aprile 2022 la possibilità di posare i dehors, in deroga, per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le attività commerciali di Aosta, ampliamenti compresi.
A deciderlo, venerdì scorso, la Giunta comunale del Capoluogo, “al fine di consentire la fruizione in sicurezza dei locali e degli spazi degli esercizi commerciali alla luce dell’emergenza epidemiologica”.
“Per gli esercizi di somministrazione si tratta dell’autorizzazione, senza necessità di ulteriori comunicazioni – si legge in una nota –, dei dehors a carattere stagionale costituiti esclusivamente da arredi temporanei amovibili, dell’ampliamento temporaneo della superficie di somministrazione mediante installazione di allestimenti esterni non immediatamente rimovibili previa presentazione di comunicazione senza richiesta di autorizzazioni, e degli ampliamenti a uso dehors costituiti esclusivamente da arredi temporanei amovibili quali tavolini, sedie, ombrelloni, e, per il periodo invernale, corpi scaldanti”.
Per le attività commerciali, invece, “si fa riferimento alla possibilità, nelle giornate di sabato e di domenica, di occupare l’area antistante la propria attività commerciale per una superficie massima di quattro mq per esporre i propri prodotti, al fine di compensare la limitazione del numero di accesso ai clienti all’interno del locale commerciale”.
Ad oggi, e fino al 31 marzo, è ancora vigente l’esenzione del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche, la cui proroga per tutto il 2021 è attualmente al vaglio degli Uffici comunali.