Riduzioni Imu per chi abbassa l’affitto ai commercianti, l’appello di Confcommercio ai sindaci

La proposta, avanzata dal Comitato esecutivo del Cpel ai Sindaci dei Comuni della Valle d’Aosta, viene rilanciata da Confcommercio VdA.
affitto, affitti
Economia

Riduzioni dell’Imu per chi abbassa l’affitto alle attività commerciali. Confcommercio Valle d’Aosta prende atto con soddisfazione della proposta arrivata dal Comitato esecutivo del Cpel ai Sindaci dei Comuni della Valle d’Aosta. Ai primi cittadini è stato chiesto di valutare l’introduzione di una riduzione sull’IMU ai proprietari di immobili commerciali che applicano a commercianti e artigiani uno sconto sull’affitto del 30% per minimo 6 mesi.

Il capoluogo valdostano è stato tra i primi ad accogliere la nostra proposta e ha già previsto una riduzione della tassazione Imu per i proprietari di attività economiche e commerciali che abbiano ridotto il canone di affitto durante l’emergenza Covid-19. Confcommercio VdA ringrazia “la sensibilità del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale per aver preso tale decisione”.

“Prendiamo atto – commenta Graziano Dominidiato, Presidente di Confcommercio VdA – della disponibilità del Cpel a favorire la riduzione dell’Imu ai proprietari dei locali commerciali che riducono il canone di locazione. Si tratta di un’iniziativa che accoglie le nostre proposte al fine di contribuire a mantenere in vita le piccole attività commerciali e del terziario evitando così la desertificazione dei centri storici”.

La riduzione del canone di locazione aiuterebbe gli imprenditori a superare questo profondo periodo di crisi pandemica.
“Per questo – conclude Graziano Dominidiato che ringrazia il Cpel per la sensibilità dimostrata – ci auguriamo che sia sindaci sia i proprietari accolgano l’incentivo dell’Imu ridotta per abbassare gli affitti per almeno sei mesi alle attività economiche in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte