Nel 14% delle migliori aziende del settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; nel miglior 21% delle imprese per condizioni di lavoro e diritti umani e nel primo 11% per quanto concerne l’etica. Per Cva l’11 giugno scorso è arrivata da parte di EcoVadis la medaglia d’oro nel campo della Corporate Social Responsability (CSR), ovvero l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa.
EcoVadis è una società americana che offre la prima piattaforma collaborativa per fornire Valutazioni della Sostenibilità dei Fornitori per catene logistiche globali. Fondata nel 2007, è ora un punto di riferimento degli uffici acquisti di oltre 200 multinazionali di prestigio, tra cui Verizon, Nestlé, Johnson & Johnson, Heineken, Coca-Cola Enterprises, Nokia, L’Oréal, Bayer, Alcatel-Lucent, ING Bank, Air France-KLM, Centrica/British Gas, BASF e Merck. La sua valutazione è basata su 21 criteri raggruppati in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative eque, Pratiche commerciali etiche/eque, Catene logistiche; essa si fonda su standard di RSI internazionali fra cui il Global Reporting Initiative, il Global Compact dell’ONU, e la norma ISO 26000.
“Rispetto al 2017, CVA ha migliorato il proprio punteggio – sottolinea in una nota l’Amministratore Delegato, Enrico De Girolamo – risultato che ha permesso all’azienda di ottenere il livello “GOLD Recognition”, a testimonianza di una capacità dell’impresa di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico all’interno dell’organizzazione e nelle sue aree di attività. Il livello “GOLD” è particolarmente ambito, dato che viene raggiunto soltanto dal 5% delle oltre 50.000 imprese valutate da EcoVadis, suddivise in 150 paesi e in 190 settori.”