Rafforzare i rapporti di collaborazione tra le due Regioni attraverso un calendario di iniziative comuni, la pianificazione e l’attuazione di azioni di promozione turistica con proposte di pacchetti vacanza “montagna-mare” e la promozione di una collaborazione tra i propri operatori turistici. E’ quanto prevede un accordo siglato ieri, domenica 7 luglio 2019 a Portofino dagli Assessori al Turismo della Regione Valle d’Aosta Laurent Viérin e della Regione Liguria Gianni Berrino, alla presenza dei sindaci di Courmayeur Stefano Miserocchi e di Portofino Matteo Viacava.
L’intesa, triennale e rinnovabile, consentirà di usufruire al meglio delle opportunità offerte dai progetti di cooperazione transfrontaliera e transnazionale cofinanziati dai Fondi europei per un rilancio delle economie turistiche locali mediante la predisposizione di progetti in parternariato.
“L’accordo siglato costituisce un punto di partenza per la creazione di sinergie tra le nostre due realtà. Valle d’Aosta e Liguria rappresentano due destinazioni turistiche complementari che fanno del turismo uno dei fattori economici di maggior impatto. – sottolinea l’Assessore al Turismo, Laurent Viérin – Lo scambio di strategie condivise non farà che migliorare l’offerta e la promozione turistiche, incrementando i flussi e lo sviluppo dei rispettivi territori.”
“Questo accordo di collaborazione è il naturale seguito dell’incontro tra Portofino e Courmayeur avvenuto a marzo – aggiunge l’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino. – La collaborazione fattiva tra le due Regioni, già partner del progetto M.I.T.O. (modello integrato per il turismo outdoor), prende ufficialmente il via.”
A far da cornice alla firma dell’intesa la celebre piazzetta di Portofino che ha ospitato, accanto ai prodotti tipici liguri, le eccellenze enogastronomiche valdostane in collaborazione con l’Unione Cuochi Valle d’Aosta.
