Gruppo di Taiwan acquista la Cogne Acciai Speciali. Regione auspica percorso di espansione globale

L'accordo è stato raggiunto con il gruppo taiwanese Walsin Lihwa Corporation, che entrerà nel capitale della Cogne Acciai Speciali con una quota di maggioranza del 70%. Il contratto sarà firmato nelle prossime settimane.
Cogne Acciai Speciali
Economia

Il gruppo taiwanese Walsin Lihwa Corporation entrerà nel capitale della Cogne Acciai Speciali con una quota di maggioranza del 70%.

L’accordo – come riportato in una nota dell’azienda – è stato raggiunto e il contratto sarà firmato nelle prossime settimane.

“Con l’ingresso nel capitale tramite una quota del 70% da parte di Walsin Lihwa Corporation, Cogne Acciai Speciali si assicurerà importanti sinergie e l’accesso a tutti i vantaggi derivanti da un grande gruppo quotato, in particolare per quanto riguarda la presenza sui mercati asiatici – spiega una nota –  La famiglia Marzorati rimarrà impegnata nel lungo periodo nella Società al fine di supportare il percorso di crescita pianificato, in Europa nonché in Nord e Sud America”.

Walsin Lihwa Corporation, assistita nella transazione dallo studio legale Chiomenti, è un gruppo quotato alla borsa di Taipei attivo in diversi settori, di cui la divisione Basic Material (filo & cavi, acciaio inossidabile e commodity business) conta 7000 dipendenti e 4,7 miliardi di euro di fatturato.

Le tempistiche dell’accordo sono soggette alle normali autorizzazioni delle Autorità Competenti, che l’azienda conta di ricevere entro il 2022.

“Siamo particolarmente contenti ed onorati che la lunga tradizione siderurgica della nostra famiglia, che ha portato Cogne Acciai Speciali ad essere un leader globale riconosciuto nel nostro settore, possa incrociare la traiettoria di successo del gruppo Walsin Lihwa Corporation,  – evidenzia il Presidente di Cogne Acciai Speciali Spa, Giuseppe Marzorati – con il quale condividiamo gli stessi valori, la stessa concretezza e la stessa strategia, per creare il più grande gruppo al mondo nella produzione di acciai inossidabili lunghi speciali, con ambizioni concrete di allargare ulteriormente il perimetro di operatività in Europa e nelle Americhe”.

Cogne Acciai Speciali Spa, che nella transazione è assistita dallo Studio Legale Advant NCTM, nel 2021 ha fatturato 645 milioni di euro con una forza lavoro di 1413 persone.

Lavevaz e Bertschy: “Scelta che speriamo rafforzi l’occupazione nella nostra regione”

“L’ingresso di un grande gruppo internazionale come quota di maggioranza nella società della Cogne Acciai Speciali è una notizia di grande rilievo: auspichiamo che questa scelta, operata in autonomia dalla proprietà, possa rafforzare il percorso di espansione globale dell’azienda e favorire la crescita economica e l’occupazione nella nostra regione”. Così il Presidente della Regione Erik lavevaz e dell’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy commentano la notizia dell’acquisizione da parte di un gruppo di Taiwan della Cas. I vertici della Regione hanno già fissato un incontro i vertici aziendali sugli assetti proprietari della Cogne acciai speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte