Usura, Bccv sigla due convenzioni per contrastare il fenomeno

Una prima convenzione è stata siglata con La Scialuppa CRT Onlus - Fondazione Anti Usura, ente che rilascia garanzie (anche fino al 100%) alla Banca a soggetti percettori di reddito ma non bancabili. La seconda convenzione è stata siglata con la Federazione Italiana Sviluppo Organizzazioni Sociali.
Banca BCCV
Economia

Contrastare il fenomeno dell’usura con intervento di terzi oltre che della banca e a favorire l’accesso al credito per procedure di sovraindebitamento. Sono gli obiettivi di due convenzioni siglate ieri, martedì 9 agosto, dalla Bcc valdostana.

Una prima convenzione è stata siglata con La Scialuppa CRT Onlus – Fondazione Anti Usura, ente che rilascia garanzie (anche fino al 100%) alla Banca per erogazione di finanziamenti fino a 35mila euro a soggetti percettori di reddito ma non bancabili.
La convenzione siglata prevede un plafond massimo di finanziamenti per un complessivo pari ad euro 1.500.000.

Rispetto alle garanzie dei Fondi che assisteranno ciascun finanziamento saranno a prima richiesta senza eccezioni e offriranno una percentuale di copertura del credito vantato dalla Banca nei confronti dei singoli richiedenti fino al 100% a valere sui Fondi di garanzia. La garanzia de La Scialuppa CRT in relazione a ciascun finanziamento copre l’ammontare delle rate scadute e non pagate, del debito residuo e degli interessi contrattuali maturati su quest’ultimo alla data di escussione. La garanzia concessa resterà valida per tutta la durata delle obbligazioni garantite, incluse eventuali sospensioni e proroghe dei finanziamenti, sino a completa estinzione delle stesse.

La seconda convenzione, di durata triennale e rinnovabile, è stata siglata con la Federazione Italiana Sviluppo Organizzazioni Sociali, presieduta da Sara Peraldo, che promuove sul territorio gli “Sportelli di orientamento Sociale”, che forniscono il servizio di “Organismo di Composizione della Crisi”, vero e proprio organo ausiliario del giudice per le procedure di sovraindebitamento di soggetti (privati e soggetti non fallibili) sovraesposti dal punto di vista debitorio.

“Tale collaborazione prevede un percorso condiviso tra le parti sia in termini etici che economici finalizzato alla divulgazione e sensibilizzazione dei propri associati all’utilizzo degli istituti previsti dalla Legge per fronteggiare le situazioni di crisi economico-finanziaria allorquando ne ricorrano i presupposti – spiega il Direttore generale di Bccv, Fabio Bolzoni – Tale accordo tra le parti permette di offrire dunque un servizio sociale a tutti coloro, consumatori, famiglie ed imprese che si trovassero in situazioni precarie di liquidità, al fine di prevenire e contrastare il sovraindebitamento e l’usura”.

Condividendo il fine solidaristico dello Sportello Orientamento Sociale Aosta, al fine di coadiuvare il medesimo nella gestione iniziale delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, Bccv si impegna a mettere a disposizione il personale di segreteria affinché lo Sportello Orientamento Sociale proceda con l’adeguata formazione in virtù del presente accordo e offrirà a tutti i suoi clienti a una prima assistenza gratuita.

“Queste due azioni rappresentano un nuovo e importante tassello di sviluppo e di allargamento di sinergie e collaborazioni di Bccv a tutto vantaggio della popolazione valdostana – commenta Davide Adolfo Ferré, Presidente della BCCV – Si tratta di un’attenzione al sociale e al territorio, basata su strumenti legislativi esistenti, per prevenire fenomeni di usura e per il sostegno alle vittime di racket ed estorsione, oltre che per favorire l’accesso al credito da parte di quei soggetti che pur meritevoli incontrano difficoltà in questo senso” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte