Illumina Aosta…Sera: il podcast di Luca Dodaro sbarca sul nostro giornale

Da mercoledì prossimo, l'11 gennaio, partirà la nuova stagione di “Illumina Aosta” realizzata in collaborazione con Aostasera. Stesso format, stesso conduttore, stesso stile scanzonato. Ogni settimana una nuova puntata pensata insieme e registrata nel nuovo studio allestito in redazione.
Luca Dodaro
Editoriali

I giovani, ormai è risaputo, sono sempre meno interessati e propensi ad acquistare i giornali di carta e, dal nostro piccolo osservatorio, anche a leggere, almeno con continuità, le notizie sui quotidiani digitali. Ma questo non significa che non avvertano la necessità di informarsi per capire la realtà in cui sono immersi.

Il discrimine, pensiamo, stia innanzitutto nelle opportunità informative che, dopo i grandi giornali internazionali e nazionali, anche i quotidiani locali, come Aostasera.it riescono a mettere a loro disposizione e, non in ultimo, allo stile con cui queste vengono realizzate.

La nostra redazione, da tempo, guarda con interesse ai podcast, programmi audio a puntate che si possono ascoltare online direttamente dallo smartphone o dal pc in qualsiasi situazione: nei viaggi, negli spostamenti o nelle attività quotidiane. Ma quali contenuti veicolare attraverso la voce, quale prodotto confezionare che non sia una mera trasposizione delle notizie che scriviamo e pubblichiamo ogni giorno su Aostasera? Per mesi questi sono stati gli interrogativi con cui ci siamo misurati.

E’ stato il lancio del podcast “Illumina Aosta”, uscito per la prima volta nell’agosto 2022, a fornirci le risposte che volevamo. Il format ideato da Luca Dodaro, giovane designer della comunicazione, ogni settimana ospita personaggi noti e meno noti sugli argomenti più disparati. Prova, insomma, a raccontare gli eventi, le realtà, i progetti della petite patrie, con uno stile leggero, “senza prendersi troppo sul serio” come dice lui.

Di puntate finora ne ha pubblicate 22 diverse. Dalla situazione dei cantieri per la pista ciclabile ad Aosta, ai segreti del nuovo ateneo, dal primo Pride organizzato in Valle d’Aosta al dietro le quinte di eventi musicali e culturali come il Together Music Festival e il nuovo cineforum di Aiace. Senza dimenticare alcune significative realtà del volontariato valdostano e qualche puntata dedicata al “cazzeggio”, come quelle sulle emoji con i ragazzi della generazione Z o sulla frustrazione dei “prof”.

Ci siamo detti, in concreto, che “Illumina Aosta”, oltre a riempire un vuoto informativo, era il prodotto che avremmo voluto realizzare. E così abbiamo iniziato a “corteggiare” Luca Dodaro per realizzare insieme lo stesso prodotto e arricchire così il nostro giornale di un contenuto fresco, simpatico e stimolante. Il giovane designer, da parte sua, ha ceduto alle nostre lusinghe vedendo nella collaborazione la possibilità di ampliare e dare gambe al suo progetto. E così il fidanzamento è stato ufficializzato.

Da mercoledì prossimo partirà la nuova stagione “Illumina Aosta” in collaborazione con Aostasera. Stesso format, stesso conduttore, stesso stile scanzonato. Due soli i cambiamenti: il podcast sarà registrato nel nuovo studio allestito in redazione e noi di Aostasera.it ci attiveremo per individuare, insieme a Luca Dodaro, ospiti e argomenti che possano incuriosire i più giovani e che possano, speriamo, dare risposta alle tante domande che si pongono sulla realtà valdostana.

Curiosi? Dovrete aspettare mercoledì 11 gennaio quando la puntata sarà disponibile dalle 7 del mattino nella sezione dedicata del nostro giornale. Intanto guardatevi il trailer di lancio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte