Aperte le iscrizioni al percorso formativo per “Disability Manager”

Il progetto, promosso e finanziato dalla Struttura politiche per l’inclusione lavorativa dell'Assessorato del Lavoro, nasce per favorire l’inserimento nelle aziende valdostane di persone con disabilità o svantaggio e sarà gestito da Progetto Formazione e Consorzio Trait d’Union. 25 i posti disponibili.
L'Assessorato del Lavoro - Piazza della Repubblica
Lavoro

Da ieri, 22 dicembre, sono aperte le iscrizioni al percorso formativo per Disability Manager. Ad annunciarlo è l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro.

Il progetto, promosso e finanziato dalla Struttura politiche per l’inclusione lavorativa, nasce per favorire l’inserimento nelle realtà aziendali valdostane di persone con disabilità o svantaggio e sarà gestito da Progetto Formazione e Consorzio Trait d’Union.

Dima – Disability manager è un percorso didattico formativo di 80 ore (estendibili a 120) per qualificare responsabili dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Il corso formativo si rivolge a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e occupati presso imprese, enti pubblici, aziende pubbliche e altri soggetti economici, con sede legale o operativa in Valle d’Aosta oppure lavoratori autonomi che operano come collaboratori o consulenti nell’ambito delle risorse umane e consulenza organizzativa per imprese con sede legale o operativa sul territorio regionale.

L’avvio della formazione è previsto per la fine di gennaio 2023, con una cadenza di 1-2 incontri formativi a settimana, anche in modalità mista.

“Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e deve ambire a diventare anche maggiormente inclusivo. Il Disability Manager è una risposta a questo bisogno. Le imprese e le istituzioni pubbliche sovente sono disponibili ad inserire persone con disabilità nella propria organizzazione, ma la scarsa conoscenza a volte frena l’inserimento. Questa figura può diventare un valido tramite tra imprese, lavoratori e servizi per il collocamento mirato. Auspico un’ampia partecipazione da parte delle imprese, enti e istituzioni pubbliche valdostani, a questa iniziativa che rientra nella strategia pensata nel PPL 2021/23 a favore delle persone con disabilità”, ha dichiarato l’assessore Luigi Bertschy.

Gli enti pubblici, le imprese, le aziende pubbliche o gli altri soggetti economici possono presentare le richieste di iscrizione dei propri dipendenti e/o collaboratori o consulenti interessati al corso entro il 16 gennaio 2023. I posti disponibili in totale sono 25.

Tutte le informazioni, nonché il modulo di iscrizione sono disponibili al link https://lavoro.regione.vda.it/imprese/corso-di-formazione-per-disability-manager e sul sito dell’ente gestore www.progettoformazione.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte