Cessione di Carrefour a NewPrinces, il 29 gennaio l’incontro con i sindacati

Ad annuciarlo è la Uil. Oltre alla cessione del Gruppo Carrefour, diversi i fronti ancora aperti sulla grande distribuzione: progressi alla Lidl per il sistema premiante, passi in avanti anche alla Gros Cidac verso il contratto integrativo aziendale.
Carrefour Pollein
Lavoro

Nessun passo in avanti. A denunciare la situazione, dopo le notizie della cessione del Gruppo Carrefour, è la UilTuCs che spiega come l’acquirente, la NewPrinces spa, abbia “sempre eluso gli incontri ripetutamente richiesti per confrontarsi sul nuovo piano di sviluppo”.

Piano ineludibile dopo l’acquisto, nel 2025, da parte di Newprinces delle aziende di Carrefour Italia e l’inclusione di oltre 11mila dipendenti, trasformandosi come primo gruppo alimentare italiano”, spiega la Uil, che, in particolare, “chiede la salvaguardia del perimetro occupazionale ma soprattutto informazioni sul piano di sviluppo commerciale, le prospettive della sede centrale e quelle della rete vendita, il modello degli ipermercati, le prospettive delle sedi logistiche, quelle della rete franchising ed il panorama contrattuale”.

Qualcosa, però, si muove. “Finalmente – fanno sapere dal sindacato –, questa preclusione è caduta ed è stato programmato un incontro tra Carrefour, NewPrinces e organizzazioni sindacali per il 29 Gennaio 2026”. Anche perché, dice sempre la Uil, “i circa 300 lavoratori del Gruppo interessati della Valle d’Aosta e i sindacati attendono con apprensione tale incontro per conoscere la nuova mappa organizzativa”.

La situazione alla Lidl, qualche progresso sul fronte dei premi

Lo sciopero dei sindacati alla Lidl di Saint-Christophe
Lo sciopero dei sindacati alla Lidl di Saint-Christophe

Altro confronto aperto è quello per il rinnovo del Contratto integrativo dei lavoratori della Lidl Italia, previsto per il prossimo 20 Febbraio. “A parte gli avanzamenti prodotti sugli istituti normativi e salariali trattati – dice la Uil –, l’ultimo incontro avvenuto lo scorso 16 gennaio ha prodotto progressi sul sistema premiante che possono essere ritenuti soddisfacenti”.

Nello specifico è stato concordato un importo pari a 650 euro annui, non riparametrato. Di questi, 500 euro sono previsti in buoni spesa e 150, lordi, in busta paga.

La trattativa con la Gros Cidac, contratto integrativo in arrivo?

Il supermercato Gros Cidac di Aosta
Il supermercato Gros Cidac di Aosta

Situazione in evoluzione anche per quanto riguarda la trattativa per il Contratto integrativo con la Gros Cidac di Aosta. Le parti si sono incontrate a dicembre. Secondo il sindacato ci sono tutte “le premesse per giungere ad una conclusione soddisfacente per dotare le lavoratrici ed i lavoratori di uno strumento indispensabile quale il contratto integrativo aziendale”.

I sindacati hanno inviato una proposta di contratto integrativo aziendale alla Gros Cidac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte