Video 

Giovani e lavoro: come orientarsi in un mondo in continua evoluzione

Nella nuova puntata di Illumina Aosta William Novelli, creatore del portale OhMyJob.it, cerca di fare un po’ di chiarezza, sfatando i miti più diffusi sul mondo del lavoro e offrendo ai più giovani consigli pratici per scrivere un buon Curriculum Vitae e affrontare i colloqui di selezione.
Lavoro

“Oggi i giovani non hanno voglia di lavorare”, quante volte questa frase è risuonata nelle orecchie di ragazzi e ragazze alla ricerca di un’occupazione? Ma è davvero così?  William Novelli, esperto in comunicazione e formazione in ambito digitale e lavorativo nonché creatore del portale OhMyJob.it, è stato ospite del podcast Illumina Aosta per cercare di fare un po’ di chiarezza sul tema “giovani e lavoro” e allo stesso tempo offrire consigli pratici per orientarsi tra sfide e opportunità in un mondo in continua evoluzione.

Oggigiorno la ricerca di un posto di lavoro ben retribuito sembra essere per molti un miraggio. Tuttavia, se da un lato molti candidati lamentano di non trovare un posto che faccia al caso loro, dall’altro altrettante aziende sostengono di non riuscire a trovare personale adatto alle posizioni aperte, sopratutto quando si tratta di lavori manuali o stagionali. Qual è, dunque, il cuore del problema?

Nel corso della puntata Novelli riflette sulla questione spinosa, mettendo in evidenza i cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro, soprattutto dopo l’avvento della pandemia e la conseguente esplosione dello smart working. Si è quindi parlato della fine del mito del cosiddetto “posto fisso”, della costante ricerca di un equilibrio tra vita privata e lavorativa e dell’importanza che i giovani attribuiscono alla propria realizzazione personale a discapito della stabilità finanziaria.

Non sono mancati, inoltre, consigli pratici per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, con un’attenzione particolare alla stesura del Curriculum Vitae. Novelli spiega come scriverlo per renderlo efficace, quali errori evitare, e non meno importante, come affrontare con successo un colloquio di selezione e fare buona impressione agli occhi del recruiter, mettendo in risalto le proprie conoscenze e competenze. Si è discusso anche di come affrontare la mancanza di esperienze lavorative, di come scrivere una lettera di presentazione, di quando e come chiedere, durante un colloquio, informazioni sulla retribuzione, o ancora di come evidenziare competenze informatiche e soft skills.

Il prossimo appuntamento 

Il prossimo appuntamento con il Illumina Aosta è per venerdì 19 maggio, alle 21, in Cittadella dei Giovani con la registrazione di una puntata live. Per rivedere tutti gli episodi precedenti del podcast, invece, è sufficiente visitare le pagine di AostaSeraYoutube e Spotify (solo audio). Il prossimo episodio registrato in studio uscirà come sempre il mercoledì mattina.

2 risposte

  1. Grazie, la vita dei semplici non è mai raccontata, tu ce l hai fatta conoscere un po’ di più

  2. Basta con le frottole!! Gli svizzeri non hanno mai avuto veramente l’intenzione di aprire prima il Colle e questo gli organizzatori italiani avrebbero dovuto saperlo! Intanto noi abbiamo aperto la strada con 20 giorni d’anticipo e con spese maggiori… Organizzatori dilettanti! Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte