La notizia era stata diffusa da Fim Cisl e Fiom Cgil: i lavoratori della Core informatica di Pont-Saint-Martin avrebbero fatto quattro ore di sciopero il 23 dicembre, perché “fino a mezzogiorno di oggi (venerdì scorso, ndr.) non sono state accreditate le tredicesime” del personale.
Oggi, una settimana dopo, è la stessa Core informatica, per bocca del suo amministratore unico Diego Mascolo, a chiarire la vicenda. “La notizia è falsa – spiega la nota – perché l’azienda il giorno 23 ha provveduto regolarmente ai pagamenti rispettando, come avviene sin dal giorno della sua costituzione, le scadenze previste dal Ccnl, che ancora appare poco compreso da alcuni; tant’è che buona parte dei lavoratori, lo stesso giorno, avevano in disponibilità le somme loro spettanti”.
“È tanto ignobile l’iniziativa di chi ha diffuso la notizia quanto responsabile e serio il comportamento della maggioranza dei nostri dipendenti, tant’è che allo sciopero indetto dalla Fim Cisl e dalla Fiom Cigl, senza alcun giustificato motivo, hanno partecipato solo 6 lavoratori, ripeto solo sei lavoratori, su un totale di oltre duecento persone che la società ha l’onore e il piacere di annoverare tra i suoi dipendenti. Di più, i rappresentanti dell’organizzazione sindacale Uilm Uil che ha il maggior numero di iscritti, si è sentita in dovere di prendere pubblicamente le distanze dall’iniziativa. Infine, si tenga conto che alcuni dei signori dipendenti che hanno inteso aderire allo sciopero di cui sopra erano tra coloro che avevano in piena disponibilità le somme di cui si discute”.
Niente tredicesime, scatta lo sciopero alla “Core informatica”
Quattro ore di sciopero, a fine turno, nella giornata di oggi, venerdì 23 dicembre, alla “Core informatica” di Pont-Saint-Martin. Le hanno proclamate Fim Cisl e Fiom Cgil Valle d’Aosta esprimendo, come spiegano in una nota, “sconcerto nel constatare che, fino a mezzogiorno di oggi, non sono state accreditate le tredicesime” del personale.
I segretari delle due sigle, Fabrizio Graziola (Fiom) e Fausto Renna (Fim), aggiungono che “Ancora una volta l’azienda si è distinta per sensibilità verso i suoi lavoratori”. Core informatica è specializzata in sistemi informatici. Nello stabilimento di Pont-Saint-Martin sono una settantina i lavoratori a tempo indeterminato e sessanta circa “in somministrazione”.