Anche Valtournenche ha la sua panchina gigante

E' la la 168a big bench al mondo, quella ad una quota più elevata. Per raggiungerla è necessario camminare per un paio di ore. Si trova a Punta Motta di Pleté, a 2.860 metri di quota.
panchina gigante Valtournenche
Montagna

E’ la 168a big bench al mondo. Da sabato 14 agosto sarà possibile fotografarla alla Punta Motta di Pleté a Valtournenche, a 2.860 metri di quota.
L’iniziativa rientra nel Big bench community project, nato dalla grande panchina ideata dal designer americano Chris Bangle per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

La grande panchina blu installata a Valtournenche non ha solamente l’unicità di essere quella posta alla quota più elevata al mondo ma anche di essere quella che richiede impegno per essere conquistata.

“Per arrivare alla nostra big bench – spiega Giuseppe Fournier, il consigliere del Comune di Valtournenche che ha seguito il progetto – bisogna prevedere una passeggiata di un paio d’ore. Tuttavia ne vale la pena: la grande panchina è collocata su un pianoro delle dimensioni di un campo da calcio (Motta, in francoprovenzale, significa “sommità mozzata”) dal quale si gode di uno spettacolare panorama a 360° sulla Valtournenche, sulle Grandes Murailles e sul Cervino”.

I passaporti BBCP sono in vendita al costo di 7 euro negli uffici turistici di Valtournenche e Breuil-Cervinia, che li possono anche timbrare per certificare la visita.

panchina gigante Valtournenche
panchina gigante Valtournenche

Come arrivare alla big bench di Valtournenche
Più itinerari, alcuni adatti anche ai bambini, permettono di raggiungere la panchina: n. 21 – Arrivo telecabina Valtournenche/Motta – tempistica: 2h00min difficolta E n. 19 – Perreres/Motta – tempistica 3h35min difficolta EE n. 17 – Breuil/Motta – tempistica 3h00min difficolta EE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte