Al via l’iter per l’approvazione della nuova legge sulle consorterie

Nella sede dell’Assessorato all'Agricoltura a Saint-Christophe, si è tenuto un incontro per fare il punto sull’avanzamento dell'articolato.
Consiglio regionale
Politica

Si avvia verso il Consiglio Valle, per la sua approvazione, la nuova  legge regionale sulle consorterie valdostane. Nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura a Saint-Christophe, si è tenuto un incontro per fare il punto sull’avanzamento dell’articolato. Un progetto che, se da un lato rappresenta un passaggio obbligato per recepire i principi introdotti dalla legge nazionale 168/2017, dall’altro, sottolinea una nota, “è una grande opportunità per rivalutare il ruolo delle consorterie in Valle d’Aosta”.

All’incontro, convocato dall’Assessore all’Agricoltura Davide Sapinet, e dall’Assessore alle Finanze Carlo Marzi, hanno partecipato i rappresentanti dell’Associazione Autonomies Biens Communs Vallée d’Aoste e dell’Associazione Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste, tra i quali il prof. Roberto Louvin, che ha supportato il gruppo di lavoro che ha predisposto il progetto di legge regionale.

Nel corso della riunione è stato quindi preso in esame il percorso partecipato che ha portato alla stesura della bozza definitiva della proposta di legge, avviato su impulso dell’associazione Autonomies Biens Communs Vallée d’Aoste e che ha coinvolto la Regione, il Celva, gli ordini professionali e il Comitato spontaneo nato quale portavoce delle criticità e dei fabbisogni espressi dalle consorterie del territorio. Tali istanze sono tra l’altro state presentate ai cittadini in occasione di dieci serate organizzate in tutta la regione.

Proprio sulla scia del lavoro fatto, i componenti del Comitato spontaneo hanno dato vita, lo scorso dicembre, all’Associazione Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d’Aoste, il cui impegno proseguirà nei prossimi mesi per accompagnare l’avvio dell’iter legislativo e, conseguentemente, per definire gli aspetti operativi finalizzati al riconoscimento e alla tutela delle consorterie valdostane.

Come sottolineato nel corso dell’incontro dagli Assessori Sapinet e Marzi, l’intenzione è ora di avviare l’iter per l’approvazione della legge in Consiglio regionale.

A questo proposito, Sapinet e Marzi hanno assicurato il loro impegno “affinché le proprietà collettive e i diritti di uso civico siano riconosciuti e valorizzati come strumenti fondamentali per la tutela del territorio e dell’ambiente e affinché la Valle d’Aosta si doti al più presto di una norma in grado di ridare dignità e vitalità alle consorterie e a tutte le forme di domini collettivi. Nell’attuale periodo di crisi economica e sociale dovuto all’epidemia sanitaria, la riscoperta della dimensione dei beni comuni, che ha caratterizzato la storia della comunità valdostana, può rappresentare inoltre una prospettiva per la ripartenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte