Aosta, piazza San Francesco pronta a cambiare faccia. Addio ai parcheggi pubblici

L'annuncio del Sindaco Centoz oggi, in Consiglio comunale. Il futuro della piazza è - come piazza Roncas e Giovanni XXIII prima - di essere liberata dalle auto.
L'attuale sistemazione di piazza San Francesco, ad Aosta
Politica

Prima è stata, per lungo tempo, un cantiere. Sgomberato è rimasta un’area vuota, con un piccolo senso di abbandono che – appena dietro la “nobile” piazza Chanoux lasciava un po’ sgomenti.

Ora, invece, piazza San Francesco, ad Aosta, scopre che potrebbe avere un nuovo volto.

A chiedere lumi sul suo destino, in Consiglio comunale, è Loris Sartore (Rete civica) che si domanda “per quale motivo non sia ancora possibile restituire le aree suddette alla pubblica fruizione e quando è previsto che ciò avvenga” e “se e in quali tempi sia previsto dare attuazione al progetto di sistemazione a piazzetta di dette aree o se siano state individuate, in alternativa, altre destinazioni”.

In risposta il Sindaco Fulvio Centoz spiega, partendo prima dall’idea per un futuro un po’ più lontano: “Esistono due progetti di sistemazione abbastanza datati, uno del 2011 e uno del 2002, e oggettivamente vanno aggiornati perché prevedevano una piazza San Francesco con la possibilità di parcheggio, mentre l’ottica dev’essere quella di liberarla dalle auto come fatto con piazza Roncas e piazza Giovanni XXIII. Il progetto va ripreso in mano, ma l’obiettivo non è solo la riqualificazione ma proseguire nel togliere auto nel centro di Aosta”.

Poi il passaggio più vicino nel tempo che, nell’idea del Sindaco, dovrebbe arrivare in tempi stretti: “La necessità dell’Amministrazione – prosegue Centoz – è ora di dare una sistemazione temporanea, un’asfaltatura che non sarà la pavimentazione definitiva per la quale pensiamo anche ad inserire degli spazi verdi. Allo stato attuale vogliamo individuare due aree a servizio delle due attività, nel retro del Théâtre e del Nazionale, per consentire loro di aprire un dehors su piazza San Francesco, e non aprire a ulteriori stalli pubblici ma utilizzare l’area per i mezzi comunali, per evitare che parcheggino in piazza Chanoux e liberarla definitivamente”.

Resterebbero quindi, nell’idea dell’Amministrazione, solamente i parcheggi in via Monsignore des Sales, sul lato nord della piazza.

Non solo: “Questo darebbe anche una risposta alla Banda – chiude il Sindaco – perché ultimamente, per delle incomprensioni, non possono più parcheggiare nel cortile interno della scuola. Questa nuova destinazione della piazza consentirebbe loro nelle ore serali, quando cioè il parcheggio ad uso comunale non sarà utilizzato, di lasciare lì le auto per fare le prove”.

Questo il presente, perché poi: “È una sistemazione provvisoria – chiude Centoz -, in futuro non è previsto l’uso pubblico di piazza San Francesco. Stiamo proseguendo con le verifiche urbanistiche, nell’arco dei prossimi mesi saremo in grado di completare questa prima soluzione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte