Aosta, Sergio Togni candidato sindaco per la Lega

Sergio Togni, 52 anni, è l'attuale presidente dell'Ordine regionale degli architetti. Incarico che lascerà nei prossimi giorni, una volta portati a termine gli impegni presi.
Sergio Togni
Politica

In attesa del decreto del Presidente della Regione di indizione delle prossime elezioni comunali e regionali – nel pomeriggio è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale l’Assestamento di bilancio contenente le norme sull’Election Day – partiti e movimenti scoprono le prime carte.

A mettere un punto fermo è la Lega Valle d’Aosta che ha trovato, nel presidente dell’Ordine regionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, Sergio Togni, 52 anni, il proprio candidato sindaco.

“Ho dato la mia disponibilità alla Lega” spiega Togni “che mi ha contattato mostrandomi una squadra d’eccellenza e non di riciclati della politica. Penso di avere idee e competenze per fare il meglio possibile per i prossimi cinque anni e per impostare un trend che porti Aosta a diventare una delle capitali verdi europee che abbiamo studiato nelle riunioni dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza nazionale Ordini’.

Togni, residente a Valgrisenche, dove è stato anche consigliere comunale, ricorda come “sono dieci anni che come Ordine chiediamo  una Aosta migliore, lo chiediamo da tecnici, con consigli multicolore. Non sono un politico ed è evidente che quello che ho fatto finora non aveva altre finalità se non la difesa della categoria e dei cittadini. Siamo stati fino ad oggi inascoltati, anche a livello nazionale, perché come intellettuali siamo visti come una categoria che non muove grossi interessi economici, ma sappiamo invece di poter condizionare la vita della gente, nel progettare delle città migliori, ed è quello che voglio fare per Aosta”.

Al momento rimangono ancora dei punti interrogativi sulla figura del vice sindaco. “Questo aspetto, così come le eventuali alleanze sono in mano alla dirigenza della Lega, le valuteremo insieme nei prossimi giorni, quando andremo anche a chiudere il programma”.

Nei prossimi giorni, chiusi gli ultimi impegni presi, Togni lascerà l’incarico di presidente dell’Ordine regionale degli architetti. “Non si possono avere troppi cappelli” dice. “Mi dedicherò poi ad Aosta. Sono nato e vissuto nelle case operaie al Quartiere Cogne, lavoro nel capoluogo regionale e ho un’esperienza di altissimo profilo, prima come assistente universitario a Torino per dieci anni, poi come professionista che siede nei principali tavoli romani sui beni culturali e architettonici.”

0 risposte

  1. Da turista e quindi da non valdostano, devo dire che l’area megalitica è bellissima, molto interessante e ben fatta. La carenza principale in questo caso è un’adeguata pubblicità, ma riveste un interesse storico-archeologico molto elevato.

  2. speriamo non ci sia il suo zampino dietro i capolavori valdostani quali area megalitica, università, ex cinema splendor etc altrimenti sono ceci…..cmq ho sempre pensato che per fare un qualsiasi mestiere dovevi fare gavetta e a detta dell’articolo non ha mai fatto politica…mah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte