Ad Aosta un presidio in solidarietà della Cgil

Anche il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha espresso oggi la solidarietà e la vicinanza propria e di tutto il governo regionale al sindacato colpito.
Presidio Cgil
Politica

Una trentina di persone questa mattina si sono presentate davanti alla sede aostana della CGIL in via Binel 24, aperta in segno di solidarietà dopo l’assalto alla sede nazionale a Roma da parte dei manifestanti no vax e no green pass.

L’intervento di Vilma Gaillard

Le foto del presidio

Il messaggio di solidarietà di Lavevaz

Anche il Presidente della Regione Erik Lavevaz in un messaggio al segretario generale generale della Cgil Maurizio Landini e alla segretaria generale della Cgil Valle d’Aosta Vilma Gaillard ha espresso oggi la solidarietà e la vicinanza propria e di tutto il governo regionale al sindacato, condannando l’attacco subito dalla sindacato che “nulla ha a che fare con il nostro sistema democratico, costruito con impegno nei decenni grazie a un confronto serio e articolato: è quel modello che è stato vergognosamente preso di mira, attraverso un’azione fuori dal tempo sobillata da estremismi che rifiutano i nostri valori comuni “.

“Dopo le violenze di Roma, scoppiate in una manifestazione contro il Green Pass, serve ora più che mai una grande alleanza democratica, civile e sociale – spiega Lavevaz – per compiere l’ultimo tratto di strada che ci separa dall’uscita dalla pandemia. In questa fase, istituzioni, forze politiche e sociali, associazioni devono dimostrare coraggio, indicando con chiarezza e senza ambiguità la scelta vaccinale come unico strumento per sconfiggere il Covid-19”.

Solidarietà anche dalle altre sigle sindacali

Le segreterie della CISL e UIL della Valle d’Aosta, insieme a tutte le loro categorie, esprimono solidarietà alla CGIL per i fatti di sabato a Roma, durante il corteo dei No Green Pass.

“Atti irresponsabili come quello di sabato – dicono i segretari Ramira Bizzotto e Jean Dondeynaz – sono un’aggressione a tutto il sindacato confederale e ai lavoratori. Il diritto sacrosanto a manifestare le proprie idee e il proprio dissenso non possono degenerare in atti di aggressione. Stiamo attraversando un momento particolarmente delicato del nostro Paese, dove i sindacati, presidio fondamentale di democrazia, vengono attaccati. Non ci faremo intimidire e spaventare e, ancora una volta, reagiremo con compattezza alle provocazioni e alle minacce che quotidianamente giungono ai tanti impegnati all’interno del sindacato che si battono per la tutela dei lavoratori”. Sabato 16 ottobre a Roma è prevista una manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil, alla quale saranno chiamati le istituzioni, i partiti e la società civile, per difendere la democrazia, la libertà e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Solidarietà alla Cgil arriva anche dal Savt, con il segretario Claudio Albertinelli presente ieri mattina al presidio della sede di via Binel.

“Nella mattinata odierna ho voluto partecipare personalmente al presidio organizzato di fronte alla sede della CGIL di Aosta per portare la solidarietà del SAVT a seguito degli eventi avvenuti ieri a Roma. L’attacco della sede della CGIL di Roma è quanto di più vigliacco e vile si possa immaginare, visto che è stata messa sotto sopra quella che prima di tutto è la sede di lavoro di tante persone che ogni giorno operano con onestà e correttezza.  – scrive Albertinelli – E’ legittimo manifestare il proprio dissenso, non sono al contrario accettabili atti di violenza che mettano in discussione il nostro sistema democratico. Quanto è accaduto, infatti, per quanto debba essere condannato con forza e a non possa in nessun modo essere giustificato, deve, però, anche farci riflettere tutti profondamente. Sono ormai troppi i campanelli di allarme che arrivano da più parti in merito al degrado della nostra società civile. Sempre più spesso vengono messi in discussione il sistema democratico stesso e i corpi intermedi, da quelli politici a quelli sociali, che lo rappresentano. ”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte