Sono Diego Foti e Luciano Boccazzi i nuovi consiglieri comunali di Aosta, che oggi – 26 gennaio – hanno preso il posto in aula dei dimissionari Serena Del Vecchio e Gianluca Del Vescovo tra i banchi della maggioranza, in quota Progetto civico progressista.
Boccazzi, dipendente regionale classe ‘66, prendendo la parola per la prima volta ha spiegato: “Sono felice di essere qui, per questa nomina inaspettata e di avere la possibilità di vivere la politica in prima persona e di essere a servizio delle istituzioni. Totale sarà mio impegno e pieno il sostegno alla maggioranza di cui faccio parte. Sono stato eletto all’interno di Pcp che sostengo a pieno titolo. Sono un consiglierei di Area democratica, associazione che ho contribuito a fondare. Spero ci sia la massima condivisione della Giunta con i consiglieri sui progetti per la città, e sono certo che ciò avverrà. Ringrazio il Sindaco Nuti per l’accoglienza degli scorsi giorni”.
Foti, che di professione è impiegato sistemista, è nato nel ’74 ed è stato membro del Direttivo della Cgil Valle d’Aosta. Insediatosi in Consiglio ha detto: “Esprimo la mia più grande soddisfazione per essere qui oggi. Ho avuto un’esperienza sindacale che mi ha fatto capire i principi di rappresentanza. Sono qui a sostenere questa maggioranza e per rispettare la minoranza. Ribadisco che faccio parte di una componente politica ben definita che intendo onorare e rispettare, soprattutto riguardo gli impegni presi con i cittadini, che sono fondamentali”.
Gli ex consiglieri Del Vecchio e Del Vescovo si erano dimessi il 7 gennaio scorso per la difficoltà a conciliare le rispettive professioni – la prima è insegnante di sostegno impiegata anche all’Ufficio di Supporto all’Autonomia Scolastica della Sovrintendenza agli studi, il secondo è coordinatore infermieristico del Reparto di Oncologia dell’Ospedale “Parini” – con l’impegno politico.
Alle Elezioni comunali del 2020 Foti e Boccazzi sono stati i primi esclusi della lista Pcp, che sosteneva il Sindaco Nuti e la Vicesindaca Borre, con 122 e 118 voti.