Cambio in maggioranza ad Aosta, Foti e Boccazzi sono i nuovi consiglieri

I due neo-consiglieri, primi esclusi alle Elezioni comunali del 2020 nella lista del Progetto civico progressista, hanno preso il posto dei dimissionari Serena Del Vecchio e Gianluca Del Vescovo, che hanno lasciato l'incarico per le difficoltà a conciliare la professione con l'impegno politico.
I consiglieri comunali di Pcp Diego Foti e Luciano Boccazzi
Politica

Sono Diego Foti e Luciano Boccazzi i nuovi consiglieri comunali di Aosta, che oggi – 26 gennaio – hanno preso il posto in aula dei dimissionari Serena Del Vecchio e Gianluca Del Vescovo tra i banchi della maggioranza, in quota Progetto civico progressista.

Boccazzi, dipendente regionale classe ‘66, prendendo la parola per la prima volta ha spiegato: “Sono felice di essere qui, per questa nomina inaspettata e di avere la possibilità di vivere la politica in prima persona e di essere a servizio delle istituzioni. Totale sarà mio impegno e pieno il sostegno alla maggioranza di cui faccio parte. Sono stato eletto all’interno di Pcp che sostengo a pieno titolo. Sono un consiglierei di Area democratica, associazione che ho contribuito a fondare. Spero ci sia la massima condivisione della Giunta con i consiglieri sui progetti per la città, e sono certo che ciò avverrà. Ringrazio il Sindaco Nuti per l’accoglienza degli scorsi giorni”.

Foti, che di professione è impiegato sistemista, è nato nel ’74 ed è stato membro del Direttivo della Cgil Valle d’Aosta. Insediatosi in Consiglio ha detto: “Esprimo la mia più grande soddisfazione per essere qui oggi. Ho avuto un’esperienza sindacale che mi ha fatto capire i principi di rappresentanza. Sono qui a sostenere questa maggioranza e per rispettare la minoranza. Ribadisco che faccio parte di una componente politica ben definita che intendo onorare e rispettare, soprattutto riguardo gli impegni presi con i cittadini, che sono fondamentali”.

Gli ex consiglieri Del Vecchio e Del Vescovo si erano dimessi il 7 gennaio scorso per la difficoltà a conciliare le rispettive professioni – la prima è insegnante di sostegno impiegata anche all’Ufficio di Supporto all’Autonomia Scolastica della Sovrintendenza agli studi, il secondo è coordinatore infermieristico del Reparto di Oncologia dell’Ospedale “Parini” – con l’impegno politico.

Alle Elezioni comunali del 2020 Foti e Boccazzi sono stati i primi esclusi della lista Pcp, che sosteneva il Sindaco Nuti e la Vicesindaca Borre, con 122 e 118 voti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte