Carenza di personale nei comuni, Brusson si rivolge al privato per mandare avanti l’ufficio tecnico

Pubblicato un avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio, per sei mesi, di supporto alla gestione delle attività tecniche dell'ufficio di edilizia privata. Carenza di personale, ma anche il boom di richieste legato al SuperBonus 110%.
architetto, geometra
Politica

Le difficoltà dei comuni a corto di personale sono ormai cosa nota. Pensionamenti, mancanza o ritardi nell’indizione di concorsi, senza dimenticare le rinunce di chi, vincitore di una selezione, preferisce il posto in Regione a quello in un ufficio comunale.

A Brusson ci si è messo anche il corso concorso per segretario comunale, che ha lasciato in parte scoperto l’ufficio di edilizia privata, proprio nel momento del boom di domande e richieste sul SuperBonus 110%. 

Per sopperire al problema, l’Amministrazione comunale si rivolge al mercato privato con un avviso pubblico per l’affidamento del servizio, per sei mesi, di supporto alla gestione delle attività tecniche dell’ufficio di edilizia privata, associato con il comune di Challand-Saint-Anselme.

“Il ruolo è vacante – racconta il sindaco di Brusson Danilo Grivon –  stiamo cercando di coprirlo in outsorcing con dei professionisti che possano seguire le attività di quell’ufficio fino a quando non verranno indetti a livello regionale dei concorsi, dalle cui graduatorie potremo attingere”.

Un avviso rivolto a geometri, architetti o ingegneri che dovranno fornire un supporto, ad esempio, nelle pratiche relative ai permessi di costruire, Scia, autorizzazione paesaggistica, in verifiche ispettive o nelle procedure espropriative. E’ richiesta, inoltre, la presenza fisica negli uffici comunali per cinque mattine o pomeriggi a settimana per chiarimenti, informazioni e consulenze tecniche.

“Le figure professionali tecniche sono molto ricercate, non solo nel pubblico, ma anche nel privato – prosegue Grivon – soprattutto in questo periodo di SuperBonus.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte