“Un ulteriore passo per sottolineare le particolarità e le specificità della nostra regione, mantenendo viva la cultura e la tradizione del popolo valdostano”. Così il deputato valdostano Franco Manes sui due ordini del giorno, presentati dalla componente delle minoranze linguistiche a firma dello stesso Manes, mirati a sostenere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni del popolo valdostano.
Il primo Odg si concentra sulla necessità di includere le manifestazioni legate ai carnevali storici e tradizionali tra le rievocazioni storiche riconosciute, sottolineando il loro ruolo cruciale nel mantenere viva la memoria storica di specifici territori.
Il secondo Odg si impegna il Governo a ratificare finalmente la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, promuovendo così la diversità culturale e linguistica nel territorio nazionale.
“Sostenere le nostre radici storiche e soprattutto linguistiche è fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità. – evidenzia Franco Manes – Infatti questi Odg impegnano il Governo a riconoscere e valorizzare non solo i carnevali storici e tradizionali ma anche la ricchezza delle nostre lingue minoritarie, contribuendo così a preservare un patrimonio unico che appartiene a tutti noi”.