Carnevali storici: approvati due ordini del giorno del deputato Manes

I due odg approvati alla Camera impegnano il Governo a riconoscere e valorizzare non solo i carnevali storici e tradizionali ma anche la ricchezza delle lingue minoritarie.
Franco Manes
Politica

“Un ulteriore passo per sottolineare le particolarità e le specificità della nostra regione, mantenendo viva la cultura e la tradizione del popolo valdostano”. Così il deputato valdostano Franco Manes sui due ordini del giorno, presentati dalla componente delle minoranze linguistiche a firma dello stesso Manes, mirati a sostenere e valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni del popolo valdostano.

Il primo Odg si concentra sulla necessità di includere le manifestazioni legate ai carnevali storici e tradizionali tra le rievocazioni storiche riconosciute, sottolineando il loro ruolo cruciale nel mantenere viva la memoria storica di specifici territori.

Il secondo Odg si impegna il Governo a ratificare finalmente la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, promuovendo così la diversità culturale e linguistica nel territorio nazionale.

“Sostenere le nostre radici storiche e soprattutto linguistiche è fondamentale per la crescita culturale e sociale della nostra comunità.  – evidenzia Franco Manes – Infatti questi Odg impegnano il Governo a riconoscere e valorizzare non solo i carnevali storici e tradizionali ma anche la ricchezza delle nostre lingue minoritarie, contribuendo così a preservare un patrimonio unico che appartiene a tutti noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte